Social media e Banche: un matrimonio possibile?

Schermata 2014-12-12 alle 11.02.06

Questo è il titolo del workshop che si terrà il prossimo 20 gennaio alle 15.00 presso la sede ABI di Milano in Via Olona 2,  ed è anche uno dei paragrafi iniziali del mio libro “Guida operativa ai Social in Banca”, appena pubblicato da Bancaria Editrice. Durante il workshop saranno trattati alcuni dei temi esposti […]

Talkwalker: la mia recensione un anno dopo

Talkwalker, social media listening, analysis and reporting

Premessa E’ passato ormai circa un anno dalla mia recensione di Talkwalker, una delle più interessanti ed emergenti tra le soluzioni di listening e analytics , così ho chiesto all’amico Tim di Talkwalker, di raccontarmi le novità e di farmi provare la nuova versione della piattaforma. Innanzitutto una buona notizia: Talkwalker ha messo a disposizione in modalità gratuita, Talkwalker […]

Social media per le banche: ecco il mio libro

Schermata 2014-12-12 alle 11.02.06

Habemus Librum Alla fine ce l’abbiamo fatta. Sta per uscire, edito da Bancaria Editrice, il mio libro  sui Social media e le banche dal titolo: Guida operativa ai Social in banca. Ecco qui sotto la copertina. Il libro è già disponibile sul sito di Bancaria Editrice.  Ecco la mio video-intervista pubblicata su Bancaforte proprio oggi. Come nasce il libro […]

3 gruppi di metriche per YouTube

youtube-metrics3

Premessa Completo il trittico dedicato al mio benchmark recente su YouTube (leggi qui il post sulla metodologia e questo su consigli per ottimizzare i video)  condividendo l’ approccio che ho adottato per la definizione e delle metriche e infine alcune slide su Impostazione canale e Metriche per YouTube. Naturalmente  le metriche dovranno adeguarsi agli obiettivi definiti […]

Strutturare un questionario di marketing digitale

Digital Marketing Assessment

Sto per partire con il mio progetto che tengo nel cassetto da svariati mesi. Si tratta di Digital marketing academy, la piattaforma dedicata alla formazione di marketing digitale. Uno degli asset, dei punti di forza e distintivi di questo progetto, sta nel proporre e incoraggiare una serie di test e di verifiche durante ciascuna fase […]

YouTube benchmarking in 3 dimensioni +1

youtube-metrics3

Premessa Per un importante cliente sto conducendo un’analisi per comprendere l’utilizzo del canale  YouTube dalla parte del Dipartimento di Corporate Relations. Nella fase di impostazione strategica cercheremo di rispondere alle domande chiave: Le domande prima di partire Perché un altro canale YouTube, specifico per le Corporate Relations? Quali obiettivi ci possiamo dare? Come tradurli in […]