• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Libri / Le mie letture estive

Le mie letture estive

3 agosto 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Libri

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Tempo di vacanze, tempo di letture

Tempo di vacanze, di riposo, di relax. Ho bisogno di staccare la spina, di prendermi un po’ di tempo per me stesso, di fare sport e curare la mia alimentazione. Ma oltre a tutto questo non rinuncio alle mie due grandi passioni: leggere e scrivere. Ecco alcuni dei libri che  accompagneranno le mie ore sotto all’ombrellone.

Un paio di questi libri mi sono stati consigliati dall’amico Alessio Beltrami con cui ci siamo scambiati una serie di consigli.  Invito i miei lettori a segnalarmi altri libri o a commentare i libri che elenco qui sotto.
Ah dimenticavo, dato che ho in cantiere un nuovo libro, di cui comincerò a parlarne dopo ferragosto,  non credo che riuscirò a leggerli tutti entro fine agosto.

7 libri per l’estate

Qui di seguito elenco, in ordine  alfabetico,  un elenco di alcuni  dei miei recenti acquisti presenti sul mio Kindle. In realtà ve ne consiglio solo 7 e non 10, come farebbe intendere l’immagine di copertina di questo post.

50 segreti della scienza della persuasione di Noah Goldstein, R.Cialdini, Steve Martin. E’ un libro multi-autore che raccoglie una somma di consigli, segreti da parte di grandi Specialisti di settore, tra cui Robert Cialdini, uno dei miei autori preferiti.

1.

50 segreti della scienza della persuasione
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

 

2. Buyer  Personas, di Adele Revella. Ho cominciato a leggerlo; il libro ti guida e ti propone un metodo mediante il quale riuscire a disegnare le tue Buyer Personas.  Ampio spazio è dedicato a come si conduce un’intervista, come si estraggono gli insight e le informazioni utili necessarie. Certamente dedicherò una recensione al libro dopo le vacanze.

Screenshot 2015-08-03 07.25.10
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

 

 

 

3. Content Marketing works di Arnie Kuenn e Brad Kuenn, fondatori di Vertical Measures, un’Agenzia di marketing digitale focalizzata in strategie di content marketing. Il libro ti aiuta a creare un business case per un progetto di content marketing per la tua azienda, dalla strategia, all’ideazione e creazione (o elaborazione, curation) di contenuti, fino alla misurazione del ritorno e profitti. Lo sto leggendo, certamente anche di questo libro ve ne parlerò in maniera più approfondita

Content marketing that works
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

 

 

 

4. DotCom Secrets di Russel Brandon; libro consigliatomi da Alessio Beltrami, ha 2 pregi: è molto chiaro  e lineare nell’esposizione ed è davvero “actionable”, ossia si può davvero mettere in pratica, capitolo dopo capitolo, cosa stai leggendo. Il titolo è certamente fuorviante, come ammette lo stesso autore; più di segreti infatti si espone un processo per ottenere risultati creando e attuando una strategia di internet marketing basata su un processo di funneling strutturato. Indispensabile per chi sta progettando di vendere info-prodotti, corsi  e servizi online. Leggerete presto una mia recensione.

Screenshot 2015-08-03 07.26.49
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

 

 

 

5. A Beautiful Constraint, di Adam Morgan e Mark Barden. L’ho acquistato perché l’ho sentito citare alla scorsa Lean Startup Machine a Milano, cui ho partecipato. Chi lavora nel business o ha un proprio business è abituato a convivere con i vincoli, con il tempo e con le risorse limitate. Il libro ci insegna a vivere i vincoli come delle opportunità; almeno questo dovrebbe essere l’intento ultimo. Ve lo confermerò (o smentirò) quando l’avrò letto, ora sono alle prime pagine.

Screenshot 2015-08-03 07.23.27
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

 

 

 

6. Daily Rituals di Mason Currey; ho scoperto questo libro leggendo l’ebook di Silvio Gulizia “sognare per vivere” che qui consiglio. Silvio lo cita quando consiglia di creare una serie di rituali quotidiani (per esempio al risveglio) per ritmare e migliorare la qualità della nostra vita, e la gestione del tempo e il bilanciamento con il lavoro. Mi sono così incuriosito e l’ho acquistato. Ancora non l’ho letto.

Screenshot 2015-08-03 07.26.18
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

 

 

7. Experiences, the 7th Era of marketing di Robert Rose e Carla Johnson. Non ricordo come sono arrivato a questo libro; in che modo il business attuale verrà trasformato in una nuova era del marketing, guidato dallo storytelling, dai contenuti  e dalla customer experience. Il libro spiega come un processo di content marketing possa essere davvero la leva strategica su cui agire per attrarre e migliorare la customer experience. E’ in lettura.

Screenshot 2015-08-03 07.27.30
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

 

 

Consultate la lista dei migliori  20 Summer Business Books proposta da Business Insider UK.

Conclusioni

Da piccino, diciamo fino a 13 anni, andavo al mare in Versilia, a Città Giardino, tra Viareggio e Lido di Camaiore. La sera andavamo al Forte dei Marmi (aka “Il Forte”) , c’erano le giostre, le automobiline, i Pony e lo zuccheri filato e un negozio di aste che vendeva quadri e tappeti persiani.

In agosto la piazza del Forte ospitava la Fiera del Libro, una serie di bancarelle e tende dove si vendevano libri, nuovi e usati di tutti i tipi.

Io e mio padre, avido lettore, facevamo razzie. Sul tendone di una di queste bancarelle c’era scritto: “Un uomo che legge ne vale due”.

Leggete, leggete, leggete, e sopratutto comprate e regalate libri alle persone care.

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Le mie letture estive
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Vacanze e letture estive
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Cosa sta leggendo il tuo Boss?

Archiviato in: Libri Etichettato con:books, business blog, libri per l'estate

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×