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10 domande per il tuo marketing digitale

19 marzo 2016 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

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Premessa

Ho tenuto alcuni giorni fa alcune sessioni di formazione sul marketing digitale; ora vorrei cndividere con voi alcune domande del questionario sulla digital transformation promosso da SmartInsights.com a cui ho appena risposto.

Vediamo alcune delle domande e proviamo a rispondere anche noi.

Il modello sulla digital transformation che propone SmartInsights è il seguente:

Digital-Marketing-Capabilities-Model
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Prevede 5 stadi e 7 parametri di valutazione:

  1. approccio strategico
  2. misurazione delle performance
  3. Acquisizione del consenso interno
  4. Risorse e struttura
  5. Dati e Infrastruttura
  6. Comunicazione integrata verso il cliente
  7. Esperienza del cliente integrata

Leggi il mio post  sulla digital tranformation in cui parlo diffusamente di questo modello e di altri.

Il sondaggio

  1. la tua azienda ha una strategia di marketing chiaramente condivisa (es. Piano di marketing annuale) in modo che tu possa allineare i tuoi obiettivi digitali a quelli aziendali?
  2. la tua azienda ha una strategia di marketing digitale chiaramente definita?
  3. la tua azienda sta sviluppando un piano di digital transformation, per migliorare come Persone, processi e Tecnologia sono utilizzate per massimizzare l’efficacia e la profitabbilità del marketing digitale?
  4.  In che modo la tua azienda sta gestendo il marketing digitale rispetto al modello precedente?
  5. In che misura sono integrate le tue attività di marketing digitale con le azioni di marketing tradizionali?
  6. Quali tecniche usate per migliorare l’efficacia della tua customer experience?
  7. In che misura sei in grado di targettizzare la tua target audience?
  8. Quali sono i canali più efficaci che stai usando (SEO, SEA, email, social organica, Social Ads, display advertising, Online PR)?
  9. Stai utilizzando tecniche di marketing autonation?
  10. stai utilizzando test di ottimizzazione strutturati?

i 7 canali digitali

In particolare quali sono le tecniche di marketing digitali più efficaci tra:

  • SEO
  • AdWords
  • Social media (organico)
  • Display Advertising
  • Online PR
  • Email marketing
  • Social Media (paid ads)

per l’acquisizione di traffico e nuovi clienti?

E come hai distribuito gli investimenti del tuo digital marketing mix?

Tornerò presto su questo argomento.

Alla prossima, stay tuned!

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Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:Digital transformation, Questionario, smart insights, Smartinsights

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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