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Selezionare gli strumenti del marketing mix online

3 luglio 2007 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Advertising online, Digital Marketing

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Quali sono gli obiettivi che vi siete dati per la vostra presenza online (sia esso un sito corporate, un e-commerce, un sito di customer service, un sito editoriale per generare  traffico  -e magari click sui vostri banner/link sponsorizzati-  oppure un blog personale o aziendale)?geografiche?

  • Aumentare le vendite (sia online sia offline)?
  • Acquisire contatti qualificati?
  • Ridurre i costi di assistenza tecnica o di gestione dei clienti via call-center?
  • Aumentare o modificare la percezione della vostra marca grazie alla rete?
  • Influenzare e orientare l’acquisto dei consumatori online verso la vostra marca e i vostri prodotti?
  • Fidelizzare, favorire il ritorno dei vostri visitatori/clienti online?
  • Favorire il riacquisto, la fedeltà comportamentale, dei vostri attuali clienti?

 Alcuni di questi obiettivi di business o di marketing possono essere raggiunti utilizzando strumenti orientati a:

  •  favorire visite qualificate verso il nostro sito/blog/forum..-> migliorare la visibilità sui motori di ricerca (SEO e PPC), condurre campagne di comunicazione online (display advertising, Direct e-mailing, sponsorizzazioni, cobranding, link building -naturale e a pagamento, social marketing)
  •  ottimizzare la online customer experience sul sito -> migliorare la qualità del sito web aziendale (contenuti, interazione, servizi, architettura, etc.)  per fidelizzare i vostri visitatori

 Fatte questa premesse,  ecco alcune domande per l’uomo di business che si annida in voi:

  • Investite online per  acquisire nuovi clienti, ottimizzare la conversione o incrementare la fidelizzazione dei clienti attuali? 
  • In base a  vostri obiettivi, quali sono le leve del marketing mix online su cui puntate?

In figura: esempio di evoluzione del  Marketing Mix online nel tempo

  • In che termini pesano le spese destinate a queste attività (non solo marketing online ma anche per es. redesign del sito web..) rispetto al vostro budget complessivo  per marketing e comunicazione?

online-adv-emarketer.gif
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Attualmente l’advertising online in Italia cuba ancora per una percentuale molto bassa  rispetto al totale degli investimenti pubblicitari.  In UK tale percentuale è attorno al 15-20% e le previsioni sono in crescita; (la BMW spende 1/4 del suo  budget sulla rete).

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Archiviato in: Advertising online, Digital Marketing

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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