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Google analytics 15 questions

29 maggio 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Web analytics

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In realtà forse le domande che ho inserito in questa presentazione per l’ultimo modulo delle mie lezioni al MAster in Social media marketing dello IULM, sono qualcuna in più.. ieri mattina con gli studenti del Master ci siamo esercitati soprattutto con report e segmenti personalizzati;

Ecco comunque l’elenco delle domande  a cui abbiamo provato a rispondere:

Site Stickiness:

  1. Il tuo sito è sticky?  Qual è l’andamento di questo mese rispetto al mese scorso?
  2. Analizza: –% nuovi visitatori vs visitatori di ritorno –Frequenza di ritorno –Recenza –Tempo medio sul sito –N° di PageView per visita
  3. I visitatori ricorrenti del tuo sito sono più di valore rispetto ai nuovi visitatori? In che modo questo incide sull’andamento generale del sito?
  4. A quale ora i visitatori accedono di più al vostro sito? Come potremmo utilizzare questa informazione? Ha senso prevedere una schedulazione di contenuti (es. Articoli, Post) tenendo conto di questo? Qual è la loro fonte di provenienza? Sono visitatori abituali, o iscritti al Feed Rss del vostro sito?
  5. A quale ora i visitatori sono più propensi a rimanere più a lungo sul sito? Vedi considerazioni del punto precedente
  6. A quale ora i visitatori convertono di più? Vi è una correlazione con i punti precedenti? E se sì come possiamo utilizzarla a nostro vantaggio?
  7. Quali sono le keyword che generano maggiori accessi al nostro sito?  Da notare che non necessariamente queste sono le keyword più pertinenti rispetto agli obiettivi del nostro sito
  8. Quali sono le keyword che generano maggiore engagement (visite lunghe, con molte pageview..)?
  9. Quali sono le keyword che generano maggiori conversioni?
  10. Quali sono le landing page  che generano maggiori conversioni?
  11. da quale città e regione provengono i visitatori che convertono di più?
  12. Qual è la fonte di traffico di maggiore valore ? ( per valore possiamo considerare  il  tasso di conversione al sito)
  13. Come si comporta un visitatore che arriva da Facebook (o Twitter, Linkedin..)? Che tipo di comportamento mostra?
  14. Come si comporta un visitatore che si collega da Mobile (Iphone, Android, iPad, etc)?
  15. Come sta performando nel tempo il tuo sito rispetto all’obiettivo più importante?

Ecco le slide con esempi di report personalizzati:

Google Analytics 15 questions

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Google Analytics allo IULM: le prime 4 domande..

Archiviato in: Digital Marketing, Web analytics Etichettato con:Google Analytics, IULM, IULM Master social media marketing, Web analytics

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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