• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Mobile / Mobile Marketing Webinar: la mia esperienza

Mobile Marketing Webinar: la mia esperienza

19 febbraio 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Mobile, Mobile Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Non ero nuovo al mondo dei webinar, sia come fruitore che come organizzatore, ma devo dire che ieri è stata certamente una bella esperienza di formazione partecipativa a distanza quella che ho vissuto con gli amici di Volontari per lo Sviluppo che mi hanno proposto di tenere un corso online sul tema: Mobile strategy, Marketing e mobile Apps. Il Webinar certamente richiede un’attenzione particolare da parte del conduttore, presentatore, docente che deve tenere d’occhio la chat, ascoltare le domande dei partecipanti e interagire con loro, oltre  che  sfogliare  e commentare le slide; insomma un bell’impegno ma anche un discreto livello di interazione che mi ha permesso di capire o di intuire il livello di attenzione e di comprensione in  diretta dei temi trattati.
Entrando nel merito, nelle 2 ore di ieri mi sono soffermato a descrivere le differenti opzioni e scelte strategiche che il Mobile Marketer si trova davanti:

1. Il mio sito web è ottimizzato per la fruizione mobile? Come posso saperlo? E se scopro che non l0 è cosa devo fare?
2. Qual è la mia mobile target audience e cosa dovrei fare per ottimizzare e rendere consistente la mobile experience  degli utenti?
3. Quali sono le opzioni per creare un sito web mobile ottimizzato?
4. Quali sono i pro e i contro tra implementare una mobile Web app rispetto a sviluppare un’Applicazione nativa?

In merito a questo punto le opzioni proposte sono state:

1. creazione di un sito alternativo, con differente URL  (es. m.company.com) con pochi contenuti e una navigazione semplice;  soluzione  facile da  implementare che ha però lo svantaggio di richiedere una duplicazione degli sforzi ed  un aggiornamento distinto dei 2 siti

2. creazione di un sito mobile rediretto  verso una versione Mobile cosidetta “screenscrape”, semplificata con alcuni, link a contenuti chiave

3. Approccio responsive -design: cade la distinzione tra sito web e sito mobile, il sito è unico e si adatta alla risoluzione e al device dell’utente (smartphone, tablet, laptop, PC/Mac) per rendere  sempre consistente la sua esperienza d’uso.

4. Implementazione di una mobile web app, distinta dal sito web aziendale e che sfrutta le potenzialità dell’HTML5.

La prossima lezione mi addentrerò nel mondo delle Apps, degli Store, dei modelli di business e di pricing.. parleremo poi di come impostare un piano di comunicazione e di mobile marketing. Ecco la presentazione pubblicata su Slideshare.

Mobile strategy, marketing, mobile apps 2013 from DML Srl
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Strategy, Marketing e Mobile apps
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Strategy, Marketing & Apps: terza e ultima parte
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile marketing- la mia lezione in UPA
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Come si misura il successo di un’App?
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Strategy, Marketing e Mobile Apps..

Archiviato in: Mobile, Mobile Marketing Etichettato con:Mobile, mobile apps, Mobile Marketing, mobile strategy, webinar Vps

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

ottobre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×