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Fare Marketing con Google Plus

15 giugno 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business

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Ho avuto il piacere di tenere ieri un corso presso un importante gruppo multinazionale. I partecipanti si sono rivelati subito molto preparati e interessati, sopratutto a scoprire alcune social network che ancora non avevano avuto modo di sperimentare da vicino. Tra questi la loro attenzione è caduta sopratutto su Google Plus e Tumblr.

Ho preparato per loro una presentazione su come utilizzare Google Plus, ai fini del marketing e della comunicazione; nella presentazione trovate anche una serie di esempi internazionali, sopratutto del mondo Fashion.
Per me è stato un necessario approfondimento di Google Plus e anche un momento di riflessione per valutare insieme come classificare e tener conto dell’engagement su Google Plus; Eccone alcune, nate da un benchmark di alcune Google+ Page tenendo conto di 4 fattori:

[list type=”check”]

  • Design: progettazione e impostazione della G+Page
  • Content: qualità, varietà, tipologia, frequenza
  • Engagement: tono di voce, reazioni e risposte (+1, Share, commenti, follower, N° di cerchie condivise..)
  • Conversion: spinta e propensione alla conversione (promozioni, contest, call to action, link al sito di ecommerce..)

[/list]

[list type=”check”]

  • l’engagement dipende non solo dall’audience, orario, frequenza ma anche dal tipo di post: informativo, teasing, promozionale, editoriale, etc.
  • Come possiamo ordinare il “+1” rispetto allo share e ai commenti? Certamente il commento richiede da parte del lettore un impegno superiore al +1 (analogo al Like su Facebook) o alla condivisione;
  • La condivisione funge da Brand endorsement e mostra un livello di appartenenza ai valori del brand superiore al commento e certamente al “+”

[/list]
Insomma una giornata decisamente ricca ed interessante, che mi ha permesso di imparare qualcosa di più su Google Plus.

Ecco la presentazione, pubblicata su Slideshare.

 

Fare marketing con Google Plus from DML Srl
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Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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