• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Socialytics si avvicina

Socialytics si avvicina

20 settembre 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, social media analytics, Web analytics

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Ormai siamo vicini al prossimo evento Socialytics – Social media Analytics che sisvolgerà mercoledì prossimo 25 settembre presso l’hotel Melia, in zona Fiera (vecchia) a Milano.  Vi ricordo che DML è Conference Partner di IDC italia, organizzatore dell’evento.
Uno dei temi che tratteremo nel pomeriggio, in un Focus Group sponsorizzato da SAS, e da me moderato, è uno temi centrali per le aziende:

[quote align=”center” color=”#999999″]Come estrarre valore dalla dimensione social del ciente? [/quote]

Il presupposto a questa domanda è che è evidente a tutti come anche grazie ai Social Media, le aziende dispongono di un patrimonio informativo enorme e crescente ( i famosi Big data), destrutturato, spesso variabile, in real-time e geolocalizzato, e che non riescono a trasformare in conoscenza, per migliorare la conoscenza del cliente (customer insight) o per prendere  decisioni in maniera efficace e tempestica (real-time analytics, Actionable data)

Secondo una recente ricerca condotta dall’Economist, solo una piccola percentuale di aziende dichiara  di essere efficace nel loro processo di business transformation, Sono queste ultime anche le aziende con maggiore tasso di crescita.

Il punto a mio avviso, ovvero la sfida, del Social media specialist del futuro è quello di riuscire ad estrarre valore alle proprie analisi sulle metriche social per contribuire a far prendere delle decisioni, maggiormente consapevoli e basate  sui dati social e real-time, in maniera rapida ed efficace.

Quindi, ricapitolando:

  •  necessità di integrare la dimensione social del cliente con i dati presenti sul cliente in azienda (DB vendite, CRM, ERP..).
  •  necessità di strumenti in grado di arricchire la conoscenza del cliente  (da social customer e real customer
  • necessità di trasformare  i dati social in informazioni vitali per prendere decisioni (real-time, predictive analytics).

Queste sono le esigenze delle aziende che stanno integrando la dimensione nel loro business e che sono in piena fase di trasformazione del loro business.

Se leggete Predictive Analytics di Eric Siegel, l’autore nel libro accenna  a questi 2 grandi campi di applicazione della Predictive Analytics:

  1. Comprendere il comportamento (azione, evento, avvenimento) per predire il comportamento di ogni individuo, azione, o qualunque altro oggetto
  2. Cosa viene fatto a partire da questa informazioni: le decisioni che vengono prese basate sulla previsione.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social media metrics, tracking e ROI
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Socialytics: si comincia con un sondaggio…
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Socialytics, riflessioni a freddo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Misurare l’efficacia dei social media
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Ask, measure, Learn: la mia recensione

Archiviato in: Digital Marketing, social media analytics, Web analytics Etichettato con:IDC, social media analytics, socialytics

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×