Sto tenendo alcuni corsi e seminari presso alcune aziende proprio sui Blog e sui Social Media, e così ho raccolto alcuni concetti ed idee che ho tradotto in alcune slide;
ho così suddiviso gli argomenti:
- Blog Design
- Blog Promotion
- Blog Writing
- Blog Metrics
Nel frattempo, ecco le regole di Jacob Nielsen per il Blog design:
- Inserite la vostra biografia e la vostra foto
- Fate in modo che i titoli dei vostri post siano descrittivi,..
- Specificate i link e utilizzate Anchor text chiari e non sconosciuti
- Fate in modo che i vostri cavalli di battaglia, i vostri successi evergreen, siano facilmente visibili e non rimangano sepolti e abbandonati negli Archivi (i miei post + popolari, i + letti)
- Utilizzate le categorie per fornire una navigazione alternativa a quella legata alla cronologia dei post (navigazione del calendar).
- Pubblicate con una frequenza regolare (trovate il vostro ritmo)
- Gestite il mix dei post; tanto più il vostro blog sarà focalizzato tanto più riuscirete ad essere apprezzati dai vostri lettori
- Cercate di passare ad una piattaforma Blog residente su un dominio di vostra proprietà (sotto un vostro dominio e non hosted tipo xxx.blogspot.com)
Queste che trovate qui sotto sono relative alla 1° puntata, quella relativa al Blog design.Nei prossimi post troverete le altre slide…
Ciao Leonardo,
anche le dritte di MIKE secondo me vanno tenute in considerazione.
che ne pensi?
P*
Grazie Patrizia della segnalazione; mi sembrano consigli molto saggi; i miei riferimenti oltre a Nielsen, sono gli autori di Problogger.net (di cui ho letto il libro) e naturalmente copyblogger.com