Premessa
Ho tenuto alcuni giorni fa alcune sessioni di formazione sul marketing digitale; ora vorrei cndividere con voi alcune domande del questionario sulla digital transformation promosso da SmartInsights.com a cui ho appena risposto.
Vediamo alcune delle domande e proviamo a rispondere anche noi.
Il modello sulla digital transformation che propone SmartInsights è il seguente:
Prevede 5 stadi e 7 parametri di valutazione:
- approccio strategico
- misurazione delle performance
- Acquisizione del consenso interno
- Risorse e struttura
- Dati e Infrastruttura
- Comunicazione integrata verso il cliente
- Esperienza del cliente integrata
Leggi il mio post sulla digital tranformation in cui parlo diffusamente di questo modello e di altri.
Il sondaggio
- la tua azienda ha una strategia di marketing chiaramente condivisa (es. Piano di marketing annuale) in modo che tu possa allineare i tuoi obiettivi digitali a quelli aziendali?
- la tua azienda ha una strategia di marketing digitale chiaramente definita?
- la tua azienda sta sviluppando un piano di digital transformation, per migliorare come Persone, processi e Tecnologia sono utilizzate per massimizzare l’efficacia e la profitabbilità del marketing digitale?
- In che modo la tua azienda sta gestendo il marketing digitale rispetto al modello precedente?
- In che misura sono integrate le tue attività di marketing digitale con le azioni di marketing tradizionali?
- Quali tecniche usate per migliorare l’efficacia della tua customer experience?
- In che misura sei in grado di targettizzare la tua target audience?
- Quali sono i canali più efficaci che stai usando (SEO, SEA, email, social organica, Social Ads, display advertising, Online PR)?
- Stai utilizzando tecniche di marketing autonation?
- stai utilizzando test di ottimizzazione strutturati?
i 7 canali digitali
In particolare quali sono le tecniche di marketing digitali più efficaci tra:
- SEO
- AdWords
- Social media (organico)
- Display Advertising
- Online PR
- Email marketing
- Social Media (paid ads)
per l’acquisizione di traffico e nuovi clienti?
E come hai distribuito gli investimenti del tuo digital marketing mix?
Tornerò presto su questo argomento.
Alla prossima, stay tuned!
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