Premessa
Ho da poco letto un post di Dave Chaffey su smartinsights.com e ho deciso di riprenderlo per i miei lettori. Nel suo post Dave elenca alcuni strumenti gratuiti online che ogni Digital Marketer dovrebbe conoscere e auspicabilmente usare. Nel mio post qui sotto ne ho aggiunti qualcun’altro.
10 strumenti per me
Oltre all0 strumento spieghiamo anche a cosa serve e in quale ambito può essere utilizzato. In realtà gli strumenti indicati qui sotto sono ben più di 10, ma mi piaceva ricordare la canzone di Battisti 10 ragazze per me…
1. Rimanere al corrente e aggiornato sugli sviluppi di mercato.
Oltre a Google Alerts o Talkwalker Alerts, entrambi gratuiti e che senz’altro conosci, Dave ricorda che, nonostante gli Rss Reader non siano più di moda (Google reader è stato dismesso alcuni anni fa), sono tuttora lo strumento più potente e veloce per scansionare la rete e leggere contenuti dei Blog e siti a cui ci siamo iscritti.
Tool consigliati:
- Reeder (per Mac e IOS)
- Feedly (esiste anche una versione Pro). Basato su un sistema di ranking dei contenuti (tipo PostRank, anch’esso dismesso da Google) che vengono evidenziati in Home Page. Secondo Dave Feedly è uno dei maggiori referrer al sito di SmartInsights.
2. Gestire gli update sui social media
Non credo che ormai ci sia più nessuno che aggiorna e pubblica manualmente sui propri canali social, senza usare cioè un sistema di social media management che semplifica, automatizza e quindi velocizza questa attività. Il punto chiave comunque da non trascurare è la personalizzazione del contenuto al singolo Social network, attività che può essere svolta solo manualmente. Qual è dunque il trade-off tra automazione e personalizzazione? Tornando a noi e al post di Dave, i tool gratuiti suggeriti sono:
- Tweetdeck.com (acquisito da Twitter)
- Hootsuite.com: forse il migliore tool gratuito di social media management. Permette anche di ascoltare e tracciare le conversazioni. La versione Pro a 10 $ al mese è comunque altamente consigliata.
Personalmente oltre a Hootsuite.com utilizzo Coschedule, un content calendar plugin a pagamento per WordPress che mi consente di diffondere i contenuti direttamente all’interno del Blog. Riconosco però che Hootsuite è superiore perché più completo (e meno costoso).
3. Trovare influencers
Secondo Dave non c’è un unico strumento gratuito davvero efficace. Per il calcolo della social influence rimangono validi, sia pure con caratteristiche differenti, i 3 tool:
Per trovare Business Influencer su LinkedIn, lo strumento migliore è la ricerca avanzata su LinkedIn.
4. Comprendere il comportamento dei clienti durante la ricerca
Dato che la Search è tuttora importante e per molti business la principale fonte di traffico e di generazione di lead, anche se avete appaltato esternarmente la SEO, è bene conoscere alcuni fondamentali tool gratuiti quali:
- Keyword Planner, un tempo Keyword suggestion tool. Ora è completamente integrato dentro AdWords. Permette di conoscere il volume di ricerca mensile delle parole chiavi che tu reputi usati dalla tua audience e pertinenti per il tuo business. Ti permette di filtrare la ricerca per tipologia di ricerca (broad, phrase, esattta), per regione etc.
- Google WebMaster Tools; con il quasi totale oscuramento delle parole chiave organiche verso il sito che trovi su Analytics (la maggior parte delle ricerche è classificata come Not provided) diventa importante conoscere e usare questo strumento.
- UberSuggest, suggerisce le ricerche correlate (Completamento automatico di Google), utile per estendere l’elenco delle parole chiave per il SEO
- Keywordtool.io forse la migliore alternativa a Google Keyword planner e a Ubersuggest
5. Fare Benchmarking di siti di competitor
Un tempo lo strumento gratuito migliore era Google AdPlanner, ora integrato in Adwords, come Campaign Planner. Il migliore strumento gratuito secondo Dave oggi è SimilarWeb, uno strumento Freemium che ti permette anche di comparare le apps e non solo i siti. Nella versione gratuita permette di confrontare reach, ranking ed engagement di più siti.
Altro strumento che mi sento di consigliare, anche se a pagamento, è RavenTools, a mio avviso molto completo e utile.
6. Analizzare i back-link per il SEO
Tra tutti i siti e servizi online gratuiti per l’analisi dei link esterni che puntano al tuo sito, 2 strumenti gratuiti spiccano su tutti:
- Majestic SEO Backlink analyzer (qui il link all’estensione Chrome)
- Moz Opensite Explorer
Personalmente uso da molto tempo Opensite Explorer, nella sua versione Pro (integratro nella suite di Moz)
7. Analizzare le pagine del sito per il SEO
Questi tool permettono di valutare la componente SEO di tipo On-site. Tra questi si segnala:
- il nuovo Marketing Grader di Hubspot
- una estensione Toolbar per web developer sviluppata da Chris Pederick
A questi aggiungo Woorank.com, tool online freemium, disponibile anche come estensione Chrome che effettua un’accurata analisi SEO On-site.
8. Usare uno strumento di Web Analytics
E tra gli strumenti gratuiti credo che siate tutti d’accordo che Google analytics che ci permette anche di analizzare i social media.
max dice
per rimanere aggiornati sui Social invece? cosa usi? esiste un google alert per Social? se voglio sapere tutto su ad esempio le scarpe da calcio come faccio a fare quello che farei su google..rss ecc..