Sto leggendo con grande piacere e godimento il libro Social Media ROI di Vincenzo Cosenza (aka vincos) edito da Apogeo in formato Ebook;
che dire, un gran bel libro: chiaro, completo, aggiornato, con una visione strategica, scritto per i Manager e per gli appassionati, in realtà molto più completo di quanto il titolo suggerisca; ecco le mie 7 ragioni per acquistare il libro:
1. è il primo libro italiano specifico sull’argomento della misurazione dei ritorni (non solo quelli finanziari) legati ai Social Media, anche se in realtà troverete anche molto altro..
2. offre una visione completa, aggiornata e chiara dello Stato dei Social Media, in Italia e nel mondo
3. Spiega come un’azienda dovrebbe approcciare i Social media, dal punto di vista strategico, organizzativo, manageriale, più che tecnologico e operativo
4.Descrive bene cosa significa passare da una fase di monitoraggio ad una di ascolto
5. Descrive in dettaglio le piattaforme e gli strumenti di Social media analytics, anche per singoli Social network (Facebook Youtube Twitter, ma anche LinkedIn e Slideshare)
6. il libro costa poco, vale molto di più dei 10 euro scarsi che costa (credo ancora per poco) nel suo formato
7. Infine, perché sono citato nei ringraziamenti :); Ok, volete una ragione + seria, eccovela servita: per la Prefazione di Brian Solis, autore di the end of business as usual.
Giuro che Vincos non sa niente di questo mio post e non mi ha chiesto di scrivere questa recensione. Ma quando un libro vale, vale davvero.
c’è un libro con lo stesso titolo, di olivier blanchard! ha la copertina con gli stessi colori… :S http://www.amazon.com/Social-Media-ROI-Measuring-Organization/dp/0789747413
pensavo che quello di vincos fosse la traduzione italiana di quello, ma evidentemente non è così.
mi sembra assurdo!
cmq io sto leggendo quello in inglese, è un bel malloppo. metto questo in coda di lettura 😛
Hai ragione Ale, se c’è un appunto che farei è proprio quello..anch’io ho letto il libro di Blanchard ed ora nella mia Kindle Library 2 libri con lo stesso titolo (e copertine simili).
Grazie Leonardo! Una graditissima sorpresa. Il tuo giudizio è particolarmente gradito vista la tua esperienza di esperto dei social media e di scrittore.
Il libro di Olivier è ottimo. Il mio è molto diverso perché prova a coniugare teoria e pratica. Speriamo piaccia ai tuoi lettori 🙂
Sicuramente piacerà :). Ciao e a presto. Leo