Sto affrontando la definizione di un piano di marketing digitale per un’azienda che opera nel B2b;
- Come definire un approccio strutturato per un piano di marketing digitale per aziende B2b?
- Quali sono le strategie da adottare?
- Come creare un digital marketing mix adeguato?
- Quali investimenti e risorse considerare?
- Come allocare le risorse?
- Come misurare (metriche e KPI) le risorse?
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Uno degli approcci più efficaci e convincenti è quello basato sull’inbound marketing, che include sia il content, il seo e il social media marketing; se volete approfondire il modello e l’approccio vi consiglio la lettura del libro Inbound marketing di Brian Halligan e Darmesh Shah, tra i fondatori di Hubspot, una delle società che ha fatto dell’inbound marketing il proprio mantra e filosofa aziendale.
Ecco una bella sintesi a cura di Dave Chaffey di SmartInsights ed una metodologia per definire un piano di marketing digitale B2b che metta al centro l’inbound marketing, in 7 step, rappresentata tramite questa bella infografica.
Ecco i 7 step:
- sviluppa una strategia b2b
- rendi il tuo sito web efficace
- sviluppa un piano di search marketing
- sviluppa un piano di content marketing
- Utilizza i Social media per il B2b marketing
- sviluppa tattiche per lead generation e E-crm
- Definisci e traccia obiettivi con Web analytics
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