Premessa
Questo post fa parte della mini-serie dedicata a ottimizzare le vostre campagne di Facebook Advertising. Vi ho già parlato di:
- come usare la Facebook custom audience
- come generare lead con facebook
- come usare la Lookalike audience
- Qual è la dimensione ideale della tua audience su Facebook
Oggi desidero condividere alcuni spunti su come utilizzare la Facebook Graph Search per raffinare ed estendere gli interessi nella profilazione della target audience di una campagna.
Non è infatti sempre facile riuscire a completare il profilo del nostro target aggiungendo alcuni interessi per così dire di nicchia o che comunque vanno a coprire “la coda lunga” degli interessi, per fare un paragone con la scelta delle parole chiave.
Cos’è la Facebook Graph Search
Il motore di ricerca su Facebook tiene conto del nostro grafo sociale, quel reticolo di oggetti social che abbiamo creato grazie alle azioni, contenuti e interazioni generate su Facebook: i nostri amici, le immagini che abbiamo taggato, le pagine che abbiamo preferito, i gruppi a cui siamo iscritti, i contenuti che abbiamo scritto a apprezzato.
E’ evidente quindi che i risultati di una ricerca su Facebook sono soggettivi, legati al nostro grafo sociale. Vediamo però come possiamo usare le natural language queries di Facebook per trarre alcuni spunti e insight per profilare meglio gli interessi della nostra target audience.
Supponiamo che desideri raggiungere le persone che lavorano in una certa azienda e /o in una certa area e ti chiedi quali possano essere i loro interessi, o quale tipo di cibo apprezzano maggiormente. Ecco un esempio di Query:
“People who work at H&M and live in Milan, Italy and like italian food”
I termini: people, H&M, Milan e italian food sono tutte variabili, utilizzabili per una ricerca mirata.
Consideriamo le ricerche basate sulle pagine, desideriamo trovare per esempio le pagine facebook apprezzate dalle persone che amano un determinano brand e vivono in una specifica ares-
Alcuni pattern per ottenere Pagine come risultato:
- “Favorite pages of [company name] employees”
- “Favorite pages of [profession]”
- Pages liked by people who like [something]â€
- Pages liked by people who like [something] and visited [city, state]
Per una Guida completa su Facebook Graph Search leggi questo articolo pubblicato da Sitepoing.
Un caso pratico
Supponiamo di voler ideare una campagna per un Brand di abbigliamento da donna, giovanile che ha una catena di negozi distribuiti in tutta Italia. Il mio obiettivo è intercettare questa audience su Facebook facendo leva sugli interessi.
Posso quindi targetizzare in base alle pagine seguito e apprezzato dalla mia audience di riferimento. Mediante Facebook Graph Search posso:
- cercare le pagine apprezzate (“liked”) da persone che sono fan della Brand Fan Page: Pages liked by people who like H&M
- cercare le pagine amate dalle donne che sono fan della pagine: Pages liked by women who like H&M
- cercare pagine simili alla FanPage del Brand: Pages similar to H&M
Ora posso cercare e aggiungere come Interessi alcune delle pagine signigificative amate dalla mia target audience.
Vai sul tuo Ads Manager e aggiungi tra gli interessi pagine come quelle emerse nei risultati di ricerca:
Conclusioni
- Impara a conoscere e a utilizzare la Facebook Graph Search, ti potrà essere utile per allungare la coda degli interessi della tua audience
- Inserisci le pagine e verifica se Facebook le ha catalogate come Interessi
- testa le performance della tua targetizzazione basata su Interessi
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