Ultimamente sto leggendo molti libri, ebook e white -paper sul Content marketing; tra questi vi segnalo:
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- Managing content Marketing di Robert Rose
- Epic Content Marketing di Joe Pulizzi
- Content strategy at work di Kristina Halvorson
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Una buona sintesi di quali sono i bisogni e le problematiche per il marketing quando si tratta di content marketing, l’ho trovata in un bel post di Jeff Bullas di qualche giorno fa, che elenca questi 7 punti che sconvolgono e mettono in crisi le vecchie abitudini e paradigmi del marketing
- Pull al posto di Push. Il focus è sulla capacità di attrarre il cliente a te piuttosto che inondarlo di pubblicità. Dall’outbound all’inbound marketing.
- Forma, educa e intrattieni al primo posto, pensa poi a vendere. Il marketing tradizionale non ha mai considerato seriamente l’education
- Non parlare del tuo prodotto. Citare il proprio prodotto non è coerente con una strategia di content marketing. La vecchia scuola del marketing fa fatica ad accettare questo
- Devi pensare e agire come un editore, non come un’inserzionista pubblicitario. Anche questo punto non è nella confort zone del marketer tradizionale
- Devi operare in tempo reale. Devi perciò pensare ad un concetto di marketing continuativo e non ad una serie di campagne. Ciò richiede sforzo
- Hai bisogno di risorse differenti, incluso lo staff e il software, rispetto a quelle abituali. E’ molto sfidante.
- Hai bisogno di una cultura differente. La cultura di chi pubblica è molto diverso da chi per forma mentis è abituato all’advertising. Devi pensare alla gestione dei contenuti, alla loro elaborazione e pubblicazione.
Sono tutte sfide ed esigenze molto dure da affrontare per il Marketer della vecchia scuola.
Come si cambia, per non morire. Come si cambia, per ricominciare (Cit. Fiorella Mannoia).
Decisamente un eccellentearticolo. Seguo con attenzione il sito http://www.digitalmarketinglab.it. Avanti con questa
grinta!
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