Sono passati ormai 3 anni da quando, nel marzo 2012, Lorena ed io siamo partiti con tanta passione e poche certezze con la I edizione del Social case history forum; da quel 29 marzo, il giorno della sua nascita, fino ad oggi le aziende italiane hanno compreso, pianificato, sviluppato ed eseguito moltissimi progetti Social.
E così i cosidetti Social sono passati dall’essere considerati una moda, un affare per giovani, ad una vera e propria necessità, un tema su cui investire e su cui poggiare le strategie di business aziendali, non un semplice esperimento senza pretese di ritorni quantificabili in chiave business.
Il Social case history Forum ha avuto il merito di raccontare parte di questa storia collettiva, con un formula ad oggi ancora fresca e attuale, e profondamente social: dando cioè voce agli attori principali, ai protagonisti, alle aziende che hanno contribuito a tracciare la storia dei Social media in Italia. E alcune di queste storie sono state raccolte in un libro: Aziende di successo sui social media, uscito circa un anno fa, per Hoepli Editore, una sorta di punto di arrivo delle prime edizioni ma anche un trampolino di lancio per cercare di identificare e selezionare contenuti e storie di valore, come quelle che voi – ne sono sicuro – ci racconterete durante la prossima edizione del 23 aprile.
Cosa mi attendo di vedere nella prossima edizione ? Di trovare Aziende ed Agenzie che raccontino sempre più processi di Social interessanti, trasversali, cross-funzionali, dove vi sia un filo conduttore, una visione strategica che travalichi la singola iniziativa tattica ed elevi i social media ad una reale opportunità di cambiamento.
Cambiamento. Ecco questa è una delle parole chiave, che unita con Innovazione, accosterei facilmente all’idea, di rottura, di innovazione e di cambiamento che Lorena ed io abbiamo voluto portare avanti quando decidemmo di lanciarci in questa impresa di organizzare un evento indipendente, senza praticamente sponsor o finanziamenti, ma che fosse sostenibile, animato da quella folle energia, da quella spinta creativa, che anima tutte le startup o chi crede alla sfida del cambiamento e del miglioramento continuo.
In queste ultime settimane che ci separano dalla data della prossima edizione, il 23 aprile, mi aspetto di sentire la voce e di vedere il volto di quelle aziende che hanno capito che il nuovo marketing è conversazione, è condivisione è partecipazione, e che quindi hanno deciso di raccontare il loro progetto social in maniera trasparente, condivisa, senza sotterfugi o infingimenti, in maniera davvero Social. A queste aziende dò il mio più caldo benvenuto e le invito a farsi avanti, ad uscire dalla loro tana, per esprimere il loro genio, per mostrare la propria anima e la bellezza delle loro idee, la capacità esecutiva delle loro azioni.
Prenotate uno spazio per dare voce alla vostra social story, non perdete questa opportunità. Ci vediamo al Palazzo delle Stelline il prossimo 23 aprile.
Lascia un commento