Torno a casa dopo un Social Aperitif per festeggiare il ritorno di Lorena dal suo viaggio australiano, ma non posso non dedicare qualche minuto a raccontare la bellissima giornata passata con tanti amici (Patrizia, Luigi, Marco, Mirko, Biagio, per citare i primi..) in compagnia di David Meerman Scott e del suo Masterclass, durante il quale ci ha regalato molti spunti e concetti tratti dai suoi libri, in particolare:
David ha esordito chiedendo di rispondere a queste 6 domande; in fondo alla domanda trovate i risultati ottenuti dal campione in sala.
- – negli ultimi 2 mesi hai inviato un Direct mail advertising? 5%
- – negli ultimi mesi sei andato a consultare pagine gialle, telefono per trovare info su nuovi prodotti? 0%
- – negli ultimi mesi sei andato su main stream media per avere info su nuovi prodotti ? 20%
- – negli ultimi mesi hai usato google per creare info sui nuovi prodotti? 100%
- – negli ultimi mesi hai chiesto ai tuoi amici su fb, Twitter, Skype, linkedin, su prodotti che vuoi comprare?95%
- – negli ultimi mesi hai visualizzato video online? circa 90%
2 cose interessanti emerse da questo sondaggio:
– le risposte sono uguali in tutto il mondo, è possil indovinare
– tantissimi Mktg manager fanno solo le prime 3 cose: Direct mailing, TV. Adv.
Non tante aziende fanno un bel lavoro nel creare contenuti online..
Durante il Masteclass David ha trattato molti temi tra cui:
- Inbound marketing
- Buyer personas
- Brand Journalism
- Real time
- Be human
Durante tutto il Masterclass David ha ripetuto 2 concetti fondamentali:
- non occorre grandi risorse per mettere in pratica questi consigli, anche tu puoi ottenere risultati simili
- Sul Web tu sei ciò che pubblichi (on the Web You are what you publish).
Interessante il concetto di news jacking, come cavalcare e trarre a proprio vantaggio una notizia, concetto che ha documentato con una serie di esempi, alcuni molto divertenti.
Alla fine sono riuscito anche a porre una domanda a David; aspetto che Luigi Centenaro mi invii il video che ha girato con il suo iPhone per pubblicarlo su questo blog..
Un Grazie ancora a David per l’ottima giornata, è stata una lezione non solo di contenuti, ma anche di stile e public speaking. Aggiungerò nei prossimi post qualche contenuto di dettaglio tratto da questo Masterclass. Un grazie ancora a Biagio per aver organizzato un evento così’ ben riuscito.
Lascia un commento