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Email Marketing – A/B Split test con MailChimp

24 febbraio 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

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Su stimolo di una mia amica che mi ha chiesto di consigliarle un Fornitore di servizi di email marketing, scrivo due righe per raccontarvi la mia recente esperienza. Da un paio di mesi sto utilizzando, prima in via sperimentale, ora in maniera più convinta, una nuova Piattaforma, MailChimp, una delle più note Piattaforme di email marketing. Rispetto ad IContact, la piattaforma che ho utilizzzato negli ultimi 2 anni, MailChimp ti permette di avere un maggior controllo e personalizzazione su tutta una serie di elementi, dalla campagna, alla lista alla costruzione dei template o personalizzazione dei modelli esistenti. Oltretutto è a buon mercato. Una feature che ho apprezzato e che ho utilizzato è la possibilità di effettuare degli A/B Split test per ottimizzare il tasso di apertura dell’email (Open rate).
Come sapete questa metrica è influenzata da 3 fattori:

– Il From (Mittente)
– il Subject (soggetto dell’email)
– La data e l’orario di invio

Su quest’ultimo elemento, quale sia il giorno e l’orario più opportuno a cui inviare l’email si è detto e scritto molto e ci sono dei luoghi comuni molto radicati (tipo quello che conviene inviare l’email a metà settimana – meglio il mercoledì mattina) anche se la risposta più corretta è: dipende dalle abitudini dei tuoi lettori, iscritti alla newsletter.

Con MailChimp è possibile scegliere su quale di questi 3 parametri è possibile impostare il test AB e quale criterio adottare per decretare il vincitore, ossia l’esito del test.

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Io ho provato a testare il messaggio; il sistema prevede a creare 2 gruppi di test estraendoli randomicamente dalla tua lista di partenza e a inviare le email.  Ecco il Benchmark in tempo reale sulle performance dei 2 soggetti differenti.

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Il numero di stelline superiore per la versione dell’email conferma quanto avevo immaginato: un soggetto maggiormente esplciativo e parlante favorisce  l’apertura dell’email.

Naturalmente si potrebbero fare molti altri test, ma ho apprezzato la disponibilità di questo strumento all’interno di una Piattaforma   a buon mercato e facile da usare; vi consiglio di dare un’occhiata nella sezione Risorse alle Guide  sull’email marketing prodotte di MailChimp.


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Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:email marketing, iContact, mailchimp, newsletter

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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