I miei amici di Contactlab mi scrivono ieri in merito ai risultati del Sondaggio, condotto a livello europeo (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna), inerente l’utilizzo dell’email e delle newsletter.
In particolare, quest’anno viene analizzato il rapporto tra email marketing, e-commerce, social network, con maggiore attenzione alla costante crescita dei dispositivi mobili; la novità rappresentata dai siti di gruppi di acquisto online.
La ricerca completa è disponibile per il download al link http://www.contactlab.com/email-marketing-report-europe
Alcuni Risultati emersi dal Sondaggio:
Più di 5 miliardi di email ricevute ogni giorno
In Italia utilizziamo abitualmente 63 milioni di caselle, più di 2 a testa, su cui riceviamo ogni giorno più di 700 milioni di email, molte delle quali newsletter, che sempre più spesso consultiamo da smartphone o tablet. Non molto diversa la fotografia scattata in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Considerando il totale dei cinque Paesi, il volume di email supera i 5 miliardi e la metà degli utenti dichiara di essere iscritto a più di 5 newsletter.
I temi che ci interessano di più? In tutti i Paesi, e l’Italia non fa eccezione, mettiamo al primo posto viaggi e vacanze (38%), al secondo – a pari merito – le offerte di lavoro e il benessere (32%).
Quattro utenti su dieci sono iscritti ai gruppi d’acquisto – primo fra tutti Groupon – anche se poi non tutti hanno già maturato un’esperienza d’acquisto tramite coupon.
Come novità di quest’anno gli amici di Contactlab hanno creato anche questa meravigliosa Infografica:
Email marketing in Europa – Infografica di ContactLab email marketing
Lascia un commento