Sembra che sia arrivato finalmente l'anno del Mobile, inteso come sua definitiva consacrazione come strumento per fare Marketing, Branding, Engagement, Advertising (le ho dette tutte;-))? In attesa di partecipare all'evento sul Mobile Marketing organizzato dal Politecnico di Milano per il 28 Gennaio mattina (cliccate qui per iscrivervi all'evento) vi racconto il mio Workshop di ieri-pomeriggio; innanzitutto a testimonianza dell'interesse ho dovuto rifiutare molte richieste di partecipazione ed alla fine tutte le sedie (eravamo in 12 ) erano occupate. Quello che emerge dal piccolo campione che ha partecipato all'evento che le Aziende Brand e Media sono già attive o stanno pianificando a breve di creare un'applicazione, soprattutto per iPhone; mi ha piacevolmente colpito il caso di Mondadori che ha lanciato un'applicazione per iPhone per il dizionario Devoto-Oli a 19,99 € e che sta ottenendo un grande successo, oltre le più rosee aspettative della stessa Mondadori. Mi ha fatto molto piacere il clima di reale scambio e di networking che si è generato durante l'evento e sono sempre più convinto che questa sia la dimensione giusta per fare formazione e networking allo stesso tempo. Pubblico qui la versione aggiornata della presentazione relativa alla II Parte del Workshop, quella relativa alla galassia iPhone; ho inserito anche un video di qualche minuto alla slide 82;
Programmerò a breve un altro Workshop sull'argomento, anche se questa volta a pagamento. UPDATE: Qui potete riservare il vostro posto in prima fila per il Workshop del 25 febbraio prossimo.
Gianluigi dice
Ciao Leonardo, sono proprio curioso di vedere se questo sarà l’anno buono,lo spero,come per i social media. Potrebbe essere un buon tema di discussione su linkedin,non trovi?
Osservazione personale: il futuro è nel mobile web e nelle apps,temo che però si guardi sempre all’iPhone dimenticando che in Italia forse vale il 3% del mercato smartphone. Ha cambiato il modo di approcciare il mobile ma le aziende sono consapevoli della sua diffusione, oltre che dei costi di porting verso altri sistemi operativi?