Come promesso, eccomi qui per raccontarvi le mie recenti esperienze ed esperimenti relativi al design della mia pagina Facebook di Digitalmarketinglab. Naturalmente il Design di una pagina non può prescindere dall’aver definito obiettivi, audience e strategia per il vostro “piano” di facebook Marketing; da questo piano per la vostra Business Page su Facebook emergeranno una serie di bisogni e opportunità. Ci sono comunque alcuni elementi comuni in termini di obiettivi e task operativi:
– Design per Fan Acquisition: create, testate e ottimizzate Welcome Page (la pagina su cui atterra il Non Fan) differenti per incrementare il tasso di Fan through. Obiettivo è quindi incentivare il tasso di connessione.
– Design per Fan Engagement: introducete Tab per arricchire la vostra pagina con elementi descrittivi (es. Un Tab relativo ai vostri prodotti e servizi), coinvolgenti (Sondaggi, quiz, concorsi), interessanti per i clienti (Promozioni, coupon) e cross-channel (Video da Youtube, Twitter, Feed rss dal Blog, Foto da Flickr etc.).
Per la mia pagina ho deciso di:
- creare una pagina di benvenuto per favorire la connessione
- creare alcuni Tab dedicati ai corsi e Workshop (programma e calendario)
- aggiungere alcuni tab per stimolare l’interazione (Promozioni)
- aggiungere alcuni tab per Video, Blog, Newsletter, Twitter
Come creare allora un Tab (scheda) personalizzato? Ci sono 2 opzioni:
1. Creare un iFrame ed inserirlo in un nuovo Tab utilizzando il sito dedicato agli sviluppatori Facebook (Facebook Developer)
1. Utilizzare un’Applicazione di terze parti (ce ne sono gratuite o a pagamento) per creare un Tab basato sempre su uFrame
Creare un iFrame non è così difficile come potrebbe sembrare, ecco i passi:
- Iscriviti a Facebook come Developer e ottieni la verifica: richiede di inserire il proprio cellulare o la tua carta di credito
- Clicca sul bottone “crea una nuova Applicazione”
Dopo il controllo di sicurezza (captcha) si accede a questa pagina:
Come vedete Facebook permette di selezionare la tipologia dell’App che intendete creare:
1. Integrazione con il website (per integrare il login di Facebook sul sito)
2.Creazione dell’App su Facebook
3.Integrazione dell’App. Mobile (iOs o Android) con la login di Facebook
4. Creazione di un Tab per la vostra FanPage
Seleziono la 4° opzione e compilo i campi della maschera che mi si apre:
Ho inserito l’Url di una pagina Web che nel frattempo ho creato con un Editor HTML come Dreamweaver e trasferito su un Server via FTP. Il campo Secure Tab Url e quello sottostante sono opzionali.
Una volta salvate le modifiche (clicca sul bottone “salva le modifiche” in fondo alla pagina) , visualizza le voci del menu a sinistra e clicca su “Vai alla pagina del profilo dell’Applicazione”. Apparirà una schermata del tutto simile a quella di una pagina, anche se è relativa all’applicazione, un nuovo Tab basato su iFrame che avete appena creato e che ora deve essere installato sulla vostra pagina.
Alla fine clicca sulla Voce “Aggiungi alla mia pagina” nel nuovo menu a sinistra della nuova schermata.
Seleziona dall’elenco delle tue pagine la pagina su cui desideri installare il nuovo Tab. Nell’elenco appaiono sia le pagine effettive sia le App (nel mio caso Iframe Tab) precedentemente create.
Ecco il “Tab Test” che appare in fondo all’elenco dei Tab della mia FanPage Digitalmarketinglab.
Seguendo questi passi ho creato alcuni iFrame Tab (quelli con l’icona DML). E’ infatti possibile aggiungere una piccola immagine 16×16 per personalizzare il proprio Tab.
L’altra opzione è quella di utilizzare Applicazioni di terze parti; ecco alcuni Strumenti e siti che ho esaminato; molti di questi vendor offrono un set di Tab “standard” più o meno facilmente personalizzabili. Quasi tutti permettono di creare una propria Welcome Page,di aggiungere e gestire Video, foto, Blog, Twitter, ma anche Promozioni, concorsi, sondaggi etc. Visitate voi stessi questi siti:
– Wildfire
– Involver
– Tabpress di HyperAlerts
Sul tema dell’utilizzo di queste apps dedicherò un altro post ed una prossima presentazione che pubblicherò su Slideshare.
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