Premessa
- Ci sono circa 1 miliardo di persone al mondo con un Apple Device e più di 1,4 milardi con un device Android
- 90% degli utenti attivi giornalieri su Facebook si collega almeno 1 volta al giorno via mobile
- 90% dei ricavi di Facebook sono generati attraverso i mobile device (dati annunciati circa un mese fa da Facebook)
- Facebook ha generato più di 1 miliardo di ricavi nell’ultimo quarto. Questo è la prima volta che ha superato il muro di 1 miliardo in un solo quarto.
QUINDI: il Mobile è un asset sempre più importante per Facebook, che sta diventando sempre più Mobile-driven.
I Facebook Leads Ads: un nuovo formato
il 7 ‘ottobre 2015 Facebook ha introdotto un nuovo formato Adv, Facebook Lead Ads. Tale formato che permette all’inserzionista di generare nuovi lead senza che l’utente debba inserire i propri dati (come nome ed email), ma memorizzando in automatico le informazioni dell’utente richieste nel form e di cui Facebook è in possesso. Una delle prime campagne citate da Facebook e presente nel post di lancio del nuovo formato è di Land Rover che ha voluto rendere facile, a tutti gli utenti, anche Mobile, la richiesta di valutazione di un’auto.
Naturalmente questo nuovo formato che soddisfa e copre un altro stadio, più profondo, del Sales Facebook Funnel, è pensato sopratutto per gli utenti Mobile che in soli 3 tap possono iscriversi ad una newsletter, registrarsi ad un webinar, o ad un evento.
La prima scoperta fu che in una fase di A/B testing iniziale, il nuovo formato nativo su Facebook mostrava prestazioni di 4 volte superiori rispetto ai tradizionali Link Ads, con link alla Mobile landing page del sito. Inoltre i costi per lead erano 4 volte inferiori se paragonati alle precedenti tattiche di lead generation.
” In early A/B testing, Facebook’s native lead ads outperformed link ads driving to the website to fill out a lead form in terms of total leads and conversion rate, while driving a 4x reduction in cost per lead compared to previous social lead generation tactics.” – Kim Kyaw, Manager, Digital Marketing & Social Media, Land Rover”
Come creare una campagna di Facebook Leads
Vediamo ora quali sono i passi necessari per creare una campagna basata sui Facebook Lead ads.
Scegli il formato “collect leads for your business” una volta entrato in Facebook Ads Manager.
Il Primo passo è scegliere l’opzione in fondo all’elenco degli obiettivi proposti da Facebook.
Crea il tuo Lead Form
Compila i campi per il tuo lead form; oltre a nome, cognome e indirizzo email puoi inserire fino a 3 domande; le puoi sceggliere da un elenco già predisposto.
Stabilisci i campi che vuoi inserire nel Form
Inserisci alcune domande opzionali
Definisci la tua target audience
Inserisci alcuni formati – alcuni esempi
Definisci il budget e il tipo di annuncio
Gestisci il tuo lead
Sappiamo quanto sia importante dare subito un follow-up immediato ad una nuova iscrizione alla mailing list. Ad oggi Facebook memorizza le info in un file CSV ma non permette nativamente di integrare i contatti acquisiti all’interno di una piattforma di email marketing. Per ovviare a questo inconveniente, che rischia di compromettere la mobile user experience, sono nate alcune piattaforme e strumenti di terze parti .
Integra con strumenti di terze parti
Tra le soluzioni di terze parti che ti permettono di agganciare immediatamente il nuovo lead generato al tuo tuo sistema di email marketing , ti suggerisco di dare un’occhiata a:
- DriftRock Lead Response, una soluzione abbastanza costosa per lo Small business
- LeadsBridge.com la soluzione, una soluzione un po’ più economica
Sto testando LeadsBridge grazie alla quale posso sincronizzare i lead a differenti sistemi (la lista è davvero lunga e include i più utilizzati, da Mailchimp, aWeber, fino a InfusionSoft, Drip. Hubspot etc.)
I primi risultati
Ecco una schermata di AdEspresso, il tool per la creazione e gestione degli annunci su Facebook che sto utilizzando, che mostra i risultati associati alla mia prima campagna di Facebook Leads.
Conclusioni
Ancora poco utilizzati I Facebook leads ads costituiscono un formato molto interessanti per generare contatti qualificati da Mobile e avviare un processo di lead nurturing fino alla conversione. Credo che continuerò a sperimentare questo formato in occasione del lancio dei prossimi webinar con Propulse Academy
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