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From Like to Love – dal mio Social CRM Workshop

20 giugno 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Social Business

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Sto cercando di recuperare una settimana scorsa davvero intensa che mi ha lasciato lontano da questo blog, proprio in un momento in cui avevo molte cose da dire e sopratutto molti contenuti da condividere con i lettori..

Il giorno dopo il Social Business Forum ci siamo incontrati con alcuni amici e aziende per parlare di Social CRM insieme a Lithium Inc.

Abbiamo toccato molti punti,  tra cui:

  1. – come facilitare la Social Media Adoption e l’engagement all’interno di una community
  2. – come passare dalla connessione all’interazione
  3. – come  favorire l’engagement sulla propria Fan Page aziendale
  4. – come misurare l’efficacia l’indice di engagement sulla mia Fan Page Aziendale

Uno dei temi e dei concetti più volte emersi, condivisi e confermati anche dai partecipanti è l’importanza di dotarsi di strategie, strutture e strumenti adeguati per attivare, monitorare e gestire una qualunque presenza attiva sui Social Media da parte di un’azienda.

Nella mia presentazione, le cui slide trovate qua sotto mi sono focalizzato su alcuni passaggi che ripeto chiave:

1. Non facciamo confusione tra Community Online e Social Network: dal punto di vista relazionale si formano e si sviluppano attraverso percorsi antropologici differenti.

Un utente può appartenere a differenti community, basati sui propri interessi e passioni, dove vive, che lavora fa, il proprio stile di vita etc. ma nel costro della proprio esistenza costruisce una unica e personale rete sociale.

Piattaforme social differenti (facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube ma anche Slideshare) tracciano un segmento del tuo grafo sociale registrando differenti tipi di relazione..

2. Diamo un peso e un valore differente alla connessione rispetto all’interazione: la connessione si acquisisce fascilmente (basta un click sul bottone “Mi piace”  e non richiede impegno da ambo le parti, quel che si conqusita invece nel tempo  e sul campo è il reale desicderio di partecipare, il rapporto di empatia, di coinvolgimento attivo da parte dei propri Fan).

Ecco le mie slide:

From Like To Love

View more presentations from Leonardo Bellini


Chi volesse contattami per prenotarsi per la prossima edizione del Workshop può scrivermi usando il modulo Contatti di questo Blog oppure compilando il Form presente sulla pagina dedicata al Workshop pubblicata su DML


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Archiviato in: Digital Marketing, Social Business Etichettato con:LevelUp, Lithium, social business, Social Business Forum, social crm workshop. Lithium, Social engagement, social media

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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