• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Business Strategy / i 5 peccati del Marketing

i 5 peccati del Marketing

8 ottobre 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Business Strategy, Digital Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Interessante l’analisi proposta da SmartInsights che con il suo claim #plantosucceed sta cercando di stimolare i Marketer a pianificare un 2014 più profittevole.

Alcuni dati, sempre secondo SmartInsights:

  • 73% dei Ceo pensano che i Marketer mancano di quella credibilità  per garantire la crescita del business
  • 72% dei Ceo sono stanchi di sentirsi chiedere dai Marketer risorse senza conoscere con chiarezza i ritorni e i margini da esse generati
  • 69% dei Marketer millantano di conoscere e saper giustificare l’impatto sul business delle proprie campagne e iniziative

Come vedete il gap percettivo è grande da colmare.

Ecco i 5 peccati capitali del Marketer e come porvi rimedio:

  1. Caotici: in mancanza di una pianificazione regna il caos. Il marketer procede a tentoni, per tentativi. Tutto può accadere se non si hanno obiettivi e una strategia. Occorre una pianificazione di marketing che espliciti contesto, obiettivi, strategia e azioni tattiche
  2. Rivolti verso l’interno: tesi e rivolti unicamente alle promozioni, alle vendite, alle campagne, senza però conoscere e mettere al centro il cliente. Occorre mettere il cliente davanti e al centro
  3. Sordi e senza risorse: senza idee e senza capacità di innovazione, senza capacità di reagire alla concorrenza. Occorre far vivere il proprio brand
  4. Isolati: ostracizzati dal top management, da chi prende le decisioni di business. I Marketer devono allinearsi agli obiettivi di business dell’azienda, per essere credibili e riguadagnare fiducia
  5.  Tendenti alle mode: sempre pronti ad abbracciare l’ultima novità e moda del momento, trascurano ciò che deve essere fatto oggi. Occorre una visione strategica sul futuro e sull’innovazione.

 

Ne esce un quadro a tinte fosche, probabilmente peggiore della realtà; non credo infatti che i Marketer, almeno quelli che conosco e che frequento siano così’. Certamente è vero che spesso in quello che fanno non c’è consistenza e coerenza rispetto agli obiettivi strategici e di business dell’azienda.

Ecco la presentazione pubblicata su Slideshare:

The 5 Sins of Bad Marketing and How to Fix them using Marketing Planning from Smart Insights

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Le mie letture estive
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Convegno Multicanalità – la mia sintesi
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Just One Post..
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
10 tool gratuiti per il digital Marketer
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Un Business case per il content marketing

Archiviato in: Business Strategy, Digital Marketing Etichettato con:5 marketer sins, Smartinsights

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

maggio: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×