Il mio Social Business Forum..

Scrivo qualche commento, un po’ tardivo a dire il vero, rispetto a quanto visto e sentito nei 2 giorni del Social Business Forum; “troppi”infatti sono stati gli stimoli raccolti, i contenuti trattati, i volti e le esperienze raccontate che ancora non sono riuscito a rielaborare; riporto quindi qualche piccola impressione sugli speecch che mi hanno più colpito:

– Frank Eliason mi ha colpito quando ha parlato di nuovo umanesimo, di rinascimento, di come sia importante il fattore umano (bisogna essere artisti nel business, facendo anche riferimento a Steve Jobs), di come il business stia collegando le persone in un modo nuovo (e il social Business ne è una sua manifestazione)
– Steve Denning – certamente l’intervento più brillante a mio avviso – ha parlato di radical management e di come il “social” sia fragile e a rischio di essere schiacciato, confuso, ucciso da altre leve come i soldi, o l’autorità; 3 sono le forme basilari dell’interazione umana, secondo Steve: i soldi, l’autorità e la socialità (social factor). leggerò certamente i suoi libri; ecco la sua presentazione:

Transforming the workplace with radical management Steve Denning
View more presentations from SocialBizForum

– Esteban Kolsky che ha parlato di 3 concetti fondamentali: social, connected e collaborative enterprise; secondo la sua ricetta i 3 concetti, o ingredienti chiave sono:
1. l’engagement
2. i canali
3. la collaboration
E la formula che li lega è una formula lineare: Collaboration= engagement x Channel (che si può dividere per ciascun fattore).
– Sempre Esteban Kolsky ha spiegato come si sta evolvendo il customer serivice, e il modo in cui i clienti si lamenteranno nei prossimi 10 anni;
Alcune considerazioni interessanti:
— la gran parte delle lamentele dei clienti avviene offline (principalmente al telefono, per l’80% e via email)
— l’88% delle organizzazioni crede di fornire una buona customer experience per i loro clienti insoddisfatti, mentre solo l’8% dei clienti ritiene che sia tale..
— l’86% delle aziende usa Twitter e Facebook come strumenti per il Customer Service
— il 66% delle aziende non ha processi definiti per il Customer Service effettuato sui canali social
Interessante considerazione di Kolsky sul Social Media Roi; secondo lui è una domanda mal posta; qualcuno ha mai chiesto quale fosse il ROi del telefono? Ecco i social media sono il Social Phone..
Ecco la presentazione di E.Kolsky relativa al Customer Service:

Using social to serve customers not transactions Frank Eliason, Mark Tamis, Esteban Kolsky, Bian Salins, moderated by Emanuele Quintarelli
View more presentations from SocialBizForum

Qui trovate tutte le slide;

Articoli correlati

  • From Like to Love – dal mio Social CRM Workshop20 giugno 2011 From Like to Love – dal mio Social CRM Workshop
  • Webank al Social Business Forum20 giugno 2011 Webank al Social Business Forum
  • Il mio Social Business Forum – I parte10 giugno 2011 Il mio Social Business Forum – I parte
  • Social Business Council – Dachis Group25 maggio 2011 Social Business Council – Dachis Group
0 Visits0.00%Bounce Rate 0.00page views/Visits
0 Pageviews00:00:00Avg. Time on Site 0.00%New Visits

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>