Premessa
Anche quest’anno ho la fortuna di tenere alcune docenze all’Executive Master in social media matketing dello IULM, giunto oramai alla VIII edizione. Ier imattina ho conosciuto i partecipanti di questa edizione e ho introdotto il social media Prolect Work, un formato che propongo da 3 edizioni all’interno del Master. Orea Vi racconto com’è andata la prima lezione.
Il Social media Project Work
L’intento didattico del progetto è da una parte stimolare gli studenti a rispondere ad un brief: progettare una community, eventualmente finalizzata alla creazione di un evento online e/o offline, lavorando insieme su un’idea che deve essere validata e portata avanti sulla base di una metodologia ben definita che prevede 6 passi e che ho descritto nel primo capitolo di “Aziende di successo sui social media“. Ecco i 6 passi:
- Analisi della situazione
- Definizione degli obiettivi
- Definizione della strategia
- Scelta delle tattiche
- Traduzione in Azioni operative
- Misurazione e Controllo
Ecco qui la traccia che ho consegnato agli studenti, che potete scaricare anche voi:
Come funziona
Durante la prima sessione gli allievi possono proporre alcune idee di progetto che ruota attorno ad una passione, un interesse o un bisogno e incoraggiare, mediante un elevator pitch, altri studenti ad unirsi per lavorare su tale progetto.
Il progetto non è fine a se stesso ma deve dimostrare una propria sostenibilità e unicità in termini di formato, approccio e anche modello di business (Freemium, subscription based, membership, etc),
I Progetti di questa edizione
Ecco in linea di massima, non voglio svelare troppo, i progetti emersi quest’anno
- Book Club counseling: Sviluppo /integrazione di una community per gli appassionati di lettura. Si propone un approccio diverso per consigliare i futuri libri da leggere e condividere le esperienze di lettura
- Fashion Used Clothes Exchange: l’idea è creare una comunità per favorire lo scambio di abiti usati griffati, proponendo anche una serie di eventi locali
- Welness Food culture: creazione di una community di appassionati di cibo salutare per il wellness, ad integrazione di un business esistente
- Milan Local Movers community: creazione di una community online per i movers, per coloro che sono arrivati da poco a Milano, magari dall’estero e sono alla ricerca di informazioni (accomodation, food, Sport, facilities, logistics) e per fare networking e socializzazione.
Eatinero, la testimonianza
Ieri mattina gli studenti hanno avuto il piacere di ascoltare la storia di Eatinero, il progetto centrato sullo street food nato esattamente un anno fa all’interno del Master IULM e che è riuscito a svilupparsi a tal punto da diventare organizzatore di due eventi, a Crema e a Cremona tra giugno e settembre.
La mia presentazione del Progetto
Lascia un commento