Tra gli argomenti trattati oggi, durante la mia seconda giornata al Master SNID, ho parlato di una disciplina ancora abbastanza poco conosciuta, e comunque sottovalutata, almeno in Italia. Sto parlando della Search analytics.
Cos’è dunque la Search analytics e a cosa serve? Ecco una definizione, da Wikipedia:
[quote align=”center” color=”#999999″]
[/quote] [Wikipedia]
In pratica include una serie di attività utili ad analizzare, migliorare e ottimizzare sia le prestazioni SEM sia a prevedere e conoscere meglio le intenzioni e gli interessi del nostro target potenziale o di riferimento.
Ecco le attività coperte:
- Analisi dei trend e dei volumi delle ricerche
- Reverse searching
- Keyword monitoring
- Search results & adv. history
- Adv. spending stats
- Website comparisons
- Affiliate mktf stats
- Multivariate Ad Stats
Oggi ho chiesto agli studenti di rispondere a questa domanda: considerate 3 brand automotive: Mercedes, Audi e BMW;
- quali sono i modelli che suscitano maggiore interesse, più ricercati, per ciascun brand in Italia, Germania, Francia e UK?
- Se foste un Marketing Manager come utilizzereste Google Trends per estrarre e utilizzare queste informazioni?
- In ottica di comportamento di acquisto quali sono le Brand Associations più rivelanti per ciascun brand?
- Quali sono i modelli, ossia i termini di ricerca in ascesa, quali quelli in uscita?
- Quali previsioni si possono fare in termini di ricerca di mercato?
Ecco una comparazione tra questi 3 brand rispetto al volume di ricerche sul canale Youtube:
Ecco la presentazione del mio intervento di oggi al Master SNID sulla Search Analytics:
Lascia un commento