Premessa
In questo post vi parlerò di metriche del blog e di come aggiungere un KPI a quelli che già usate per misurare le prestazioni del vostro blog ; in particolare condivido un aggiornamento che trovate su questo blog: ho creato una nuova sezione dedicata agli ebook gratuiti. Esplorando la sezione scoprirete una serie di ebook scaricabili. Con la creazione di questa nuova sezione del blog il mio intento è duplice:
- centralizzare una serie di risorse, che nel tempo ho condiviso e che fino ad adesso non avevano una propria casa, una collocazione stabile
- utilizzare questo update del blog per fare un esperimento, basato su un nuovo Plugin, Wpsharely, un social locker che consente di sbloccare il contenuto a fronte di una condivisione. Una valida (spero!) alternativa ad altri meccanismi come il Pay with a tweet.
Visitatori, commenti e condivisioni
In che modo queste 3 metriche sono interconnesse e cosa esprimono?
- I visitatori: esprime la capacità di attirare traffico (possibilmente qualificato) sul vostro sito
- i commenti: il livello di interesse, di apprezzamento generato dal singolo post
- le condivisioni: quanto il contenuto è “sociable & sharable”.
Shane Melaugh, uno dei Co-Fondatori, di Thrivethemes, analizza il rapporto Commenti/visitatori e Condivisioni/visitatori per concludere che: ad una forte manifestazione di interesse e di partecipazione con i commenti, non corrisponde un analogo livello di condivisione.
Ora chiediti:
Mediamente qual è il social sharing dei tuoi post? Calcola Shares/vistitors per post
Perché?
Ora facciamoci un veloce esame di coscienza e proviamo a rispondere a questa domanda: “cosa facciamo per favorire le condivisioni dei nostri post?
Non crediamo che basti un titolo accattivante o una bella immagine, o una bella didascalia per generare una valanga di tweet….
Alcune idee per migliorare la condivisione
- amplifica i tuoi contenuti sui Social network personalizzando i contenuti (vedi mio post sulla social media content automation)
- rendi facile la condivisione, non solo tramite le social toolbars e i social plugin sul tuo blog; utilizza strumenti come Click to tweet di ; se azzecchi i tweet è uno strumento formidabile
- favorisci la generazione di un dibattito attorno al tuo post; inserisci link e riferimenti ad altri autori e contenuti
- sollecita l’ opinione di influencer, invitali non solo a leggere ma anche a commentare e condividere il tuo post
- crea contenuti premium, sbloccabili con PayperTweet o social unlocking.
Per ultimo ho aggiunto questo meccanismo di chiedere ai tuoi visitatori di “sbloccare” i contenuti altrimenti nascosti, grazie ad una loro azione di condivisione. Comportandoti in questo modo dovresti aumentare il rapporto Shares/Visitors.
Vi segnalo infine un post di McKinsey di alcuni anni fa proprio su questo tema: “The social economy: Unlocking value and productivity through social technologies” che evidenzia la nascita della sharing economy o della social economy.
Conclusioni
Aggiungi questa metrica: Shares/visitors per post tra quelli che già utilizzi per misurare la qualità e la bontà dei tuoi post.
Tra le metriche che vi consiglio di monitorare, quasi tutte fornitemi da un WP Plugin chiamato Advanced Blog metrics, purtroppo non più aggiornato da un paio di anni.
- Lunghezza media del post
- Lunghezza media dei commenti /post
- N° visite e visitatori per post
- N° posizionamento su Google per la parola chiave “master” su cui ho costruito il post
Ah, e non dimenticate di esplorare la mia nuova sezione e se possibile, di scaricare gli ebook sbloccando i contenuti. Basta un semplice share :-).
Lascia un commento