Il ruolo dei contenuti
Una delle sfide dei Marketer di oggi è raggiungere e mettere davanti ai propri prospect e clienti i contenuti che essi desiderano, contenuti che li aiutano a risolvere i loro problemi, a migliorare il proprio business, o a semplificare la loro vita.
Come scovare, scoprire o creare contenuti di valore? Esistono alcune piattaforme come Newscred che aiutano le aziende a rispondere a questi interrogativi. Riprendo alcuni dati dalla Home page di Newscred:
Dati di fatto
- mai come prima d’ora i contenuti sono creati, consumati e condivisi ad un tasso e velocità senza precedenti.
- 500 milioni di tweet sono condivisi ogni giorno, 100 ore di video sono caricate su YouTube ogni minuto
- assistiamo ad un cambio profondo nel paradigma di marketing: I banner pubblicitari non funzionano più; il 70% dei consumatori preferirebbe ricevere conoscere e scoprire un’azienda tramite i contenuti
- Il ciclo di vendita si è allungato: il 67% dei consumatori dice che il contenuto li aiuta a prendere migliori decisioni d’acquisto
- I Marketer sono maggiormente responsabili di un tempo della crescita del business
L’opportunità
La grande opportunità che hanno le aziende e le marche nel mondo digitale altamente interconnesso è quella di costruire un ampio seguito e di sviluppare un’audience digitale di massa (fan, follower..).
Ma aver costruito questa massa di connessioni non basta se non riusciamo a tenerle ingaggiati. I contenuti di valore sono uno dei modi più efficaci, anche se non semplici, per farlo.
La soluzione
Poter attingere da fonti, contenuti, risorse di valore da una parte, saper pianificare, scoprire, pubblicare e misurare contenuti di valore dall’altra. Piattaforme come Newscred vanno a riempire questo vuoto, proponendosi non solo come piattaforme per ottimizzare il processo di content marketing aziendale ma anche come un marketplace dove è possibile reperire contenuti, autori, fotografi in grado di generare quel tipo di contenuti che con tanta bramosia andiamo cercando.
Newscred non è quindi solo una piattaforma Software, è invece un modo di ripensare il ruolo e la dignità del giornalista che riceve crediti e denaro per la produzione dei contenuti su richiesta. I
Intravedo grandi opportunità e meritocrazia in questo nascente modello di business e di marketplace dei contenuti.
Spunti di riflessione:
- Avete creato o state creando una Newsroom, un Ufficio Stampa evoluto, un Centro per la creazione o reperimento di contenuti per la vostra azienda?
- Pensate di ingaggiare o assumere dei giornalisti professionisti per colmare questo bisogno?
- Cosa ne pensate del modello di business e del Marketplace (content network) che hanno costruito?
- A che punto siamo in Italia, quando parliamo di trasformare le aziende in aziende di tipo media ?
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