Se il 2009 è stato l'anno della scoperta e della consapevolezza e dell'interesse dell'importanza e della valenza strategica dei social media sembra che il 2010 sarà l'anno in cui le aziende finalmente tradurranno i pensieri, i ragionamenti, i Social Media Plan che hanno elaborato nel 2009 in progetti esecutivi, in attività concrete..ossia in investimenti.. Ma dove e come investire? Ok, abbiamo già creato un Blog, creato una pagina su Facebook, un Gruppo su LinkedIn, un profilo su Twitter,un canale su Youtube, e tutto questo mi è costato relativamente poco, ora però devo capire cosa mi aspetto da loro, come distribuire tempo e risorse? Svilupperemo un piano coordinato, creeremo un'orchestra d'archi con 40 elementi, – in tal caso dovrei trovare un Buon Direttore d'orchestra, – oppure ad un quartetto da camera..? insomma non è così semplice e scontato sopratutto se siamo partiti dalla tecnologia senza aver un piano in tasca per i social media.. Supponendo di seguire l'approccio di Groundswell, potremmo provare a comprendere come abbiamo intenzione di distribuire i nostri sforzi ed investimenti sui social media rispondendo a queste 5 domande :
- Quanto state investendo nell'ascolto?
- Quanto nel dialogo, nel parlare con i vostri fan, membri, follower, advocate?
- Quanto state investendo nel mobilitare, entusiasmare i vostri lettori?
- Quanto nell'offrire loro supporto, assistenza?
- Quanto nel farli sentire parte del vostro mondo, della vostra azienda, coinvolgendoli realmente nella progettazione e sviluppo dei vostri nuovi prodotti?
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