Sono reduce da un Corso di Introduzione al SEM che anche quest’anno l’AIE, l’Associazione Italiana Editori mi ha assegnato; devo dire che l’impresa non è banale: condensare infatti in una giornata, peraltro molto intensa, i concetti di base per il SEM (ossia SEO + Campagne PPC) è una bella sfida; speriamo di averla vinta, senza aver fatto troppe vittime tra i partecipanti; vedendola un po’ dall’esterno gli Editori, che vivono di contenuti e di solito frequentano uomini e donne di lettere, dovrebbero essere avvantaggiati rispetto ad altre aziende in tutti quegli aspetti che riguardano la scrittura e rielaborazione di testi; il loro tallone di Achille potrebbe essere d’altra parte la componente più tecnica che investe soprattutto i fattori interni (ottimizzazione della pagina, del codice HTML, dell’architettura interna del sito etc.). In generale ho trovato un livello di interesse molto elevato ed il desiderio di intraprendere un serio processo di ottimizzazione per i loro siti web; quello che noto è il fatto che quasi nessuno dei partecipanti fa uso di strumenti di Web analytics, per cui non sono in grado di dirti quanto pesa o vale una visita di un visitatore sul loro sito, che impatto ha, attuale e potenziale, il sito web sul fatturato e sul business della loro azienda. Io ho sottoposto loro una sorta di SEO Check-up (un po’ datato a dir la verità), per la parte sulle campagne Adwords non c’era tempo per le esercitazioni.. che pubblico anche su Slideshare e che qui vi ripropongo. Anche se credo che sia incompleto e un po’ datato può essere credo ancora utile per chi muove i primi passi nel fantastico mondo della Search engine optimization.
SEO per gli Editori..
Seo check-up
View more documents from Leonardo Bellini.
Lascia un commento