Sto recuperando alcuni approfondimenti estivi che avevo mancato “a causa di forza maggiore”.. letture, seminari, post etc.. tra questi molto interessante la Social Media Summer Series di Seminari proposta da Marketing Profs con alcuni dei maggiori esperti e Guru nel campo del Social media marketing e non solo;
Tra questi ho ascoltato “Scaling Social Business..” di Jeremiah Owyang, già Analista in Forrester ed ora uno dei fondatori di Altimeter Group con l’ottima Charlene Li;
Secondo Jeremiah le domande chiave a cui un’azienda deve rispondere per comprendere i Socialgraphics di suo interesse sono:
1. Dove sono i tuoi clienti online?
2. Quali sono i comportamenti sociali dei tuoi clienti online? (Cosa sono portati a fare? leggere, ascoltare, scaricare, giocare, scrivere, commentare..ricorda la social Technographics Ladder di Forrester con i Creatori, critici, collezionisti, socievoli etc.)
3. A che genere di Social Information o persone i tuoi clienti fanno maggiore affidamento, si fidano di più? (che genere di contenuti informativi è presente nei loro dialoghi e conversazioni? Chi sono le loro fonti? di chi si fidano? Stanno parlando per es. della qualità di un tuo prodotto o servizio?) E che tipo di persone sono quelle che riscuotono il maggior seguito..?
4. Qual è il livello di Social Influence dei tuoi clienti? Chi si fida di loro?
5. In che modo i tuoi clienti utilizzano le tecnologie Social (Blog, Wiki, Social Network, RSS, Podcast, Community, etc. ) nel contesto dei tuoi prodotti e della tua brand experience? (Leggono per es. Blog che parlano della vostra marca o prodotti?). Stai usando il Social per il tuo marketing funnel?
Oltre alle società di ricerca tradizionale per Jeremiah è fonadmentale dotarsi di Strumenti di Brand e Social media monitoring. In Che modo si comportano socialmente i tuoi clienti?
Nel Seminario Jeremiah spiega i 5 livelli della Piramide dell’engagement introdotta da Altimeter Group.
– Curate – coloro che gestiscono per es. un Gruppo, una Community, o una sezione di Wikipedia
– Produce – sono i Creatori secondo la Scala di Forrester Group
– Comment – sono i Critici, coloro che si limitano a commentare (Blog, News sui Social network)
– Share – sono coloro che amano condividere, propagare i contenuti, le informazioni che hanno letto
– Watch – Sono gli spettatori, coloro – e sono la stragrande maggioranza – che si limitano ad osservare
Sempre tutto molto bello, molto spesso difficile da attuare – nel contesto italico..
Lascia un commento