Solo per condividere con voi la news di oggi, siamo usciti con il 1° White Paper viene della Ricerca Social Minds con una prima fotografia aggiornata sullo stato del social banking italiano. Ve lo potete scaricare dal sito di Social Minds, previa compilazione del form online.
Il campione
La ricerca ha preso in esame lo stesso panel di banche italiane della II edizione , aggiungendo alcune nuove realtà, per un totale complessivo di 50 banche.
Il documento illustra un’istantanea del social banking italiano (ad aprile 2015), che mostra l’aumento delle banche italiane che presidiano almeno un canale social, dal 62% del Gennaio 2014 al 76% di Aprile 2015. Il Social più utilizzato, scelto dal 68% delle banche del campione analizzato (34 banche su 50) risulta essere YouTube, seguito da LinkedIn a pari merito con Twitter (62%), mentre Facebook è usato dal 58% del campione.
I primi insight
Dai risultati dell’analisi su 15 canali Twitter aperti da banche italiane, divisi tra account dedicati al customer service e non esplicitamente dedicati al caring, si rileva un tasso di risposta medio complessivo del 49%. Durante il monitoraggio, durato 3 mesi ed effettuato grazie alla partnership tecnica con ROIALTY, sono stati estratti complessivamente 4.813 tweets scritti dagli utenti rivolti ai canali Twitter delle Banche.
Per i canali dedicati al customer care il tasso di risposta è risultato del 125%: ad ogni tweet dell’utente la banca replica quindi con uno o più feedback. Nelle interazioni tra utenti e Banche, l’88% si risolve con feedback e risposte direttamente sul canale Twitter, mentre il 12% si riferisce a questioni presumibilmente complesse che vengono rinviate rispettivamente al call-center telefonico (per il 45% di queste conversazioni) oppure a messaggi privati (DM) di Twitter (il 55%).
Nel White Paper viene approfondita anche una sezione dedicata ai tempi medi di risposta su Twitter, in relazione all’analisi dei prodotti e servizi bancari più discussi nelle conversazioni di customer care.
Se siete interessati a seguire l’evoluzione della ricerca, potete iscrivervi alla newsletter sul sito di Social Minds oppure scaricare il White Paper compilando il form online.
Un posto in prima fila…
Potete anche Prenota un post al prossimo Social Banking Forum fin da ora un posto al prossimo Italian Social Banking Forum che si terrà il 1° ottobre presso il Centro Congressi del Palazzo delle Stelline a Milano.
Stay tuned.
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