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Fare business coi social network: Evento Facebook-Bocconi

20 novembre 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Eventi, Social Business

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Ieri mattina ho partecipato all’evento organizzato dalla SDA Bocconi, in collaborazione con Facebook, dal titolo “Fare business con i social network“.

L’evento ha richiamato davvero tantissime persone, l’aula magna era davvero gremita e devo dire, una volta tanto, la connessione wi-fi  funzionava abbastanza bene. Purtroppo le batterie dei miei idevice non è durata molto..provo a raccontarvi alcune impressioni e commenti,  seguendo il flusso, o meglio la mia personale streamline su Twitter.
Alcuni dati di mercato sulla diffusione Internet e Mobile fornitici da Roberto Pedretti Country Manager di Nielsen e da Nicola Mendelsohn, VP EMEA di Facebook.

 

nel mondo ci sono + smartphone che cinesi..#facebookbocconi + di 1 miliardo, anche + smartphone che spazzolini da denti..

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

+ del 50% dei mobile owners accedono ai social mentre guardano la TV #Ricerca USA #facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 

la crescita degli ipad è 3 volte più veloce degli altri, iphone incluso #facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Anche Zuckerberg è convinto dell’importanza del Mobile e che Faceboook si deve muovere velocemente, ci ricorda Nicola.

Zuck è convinto che #Facebook deve muoversi velocemente verso il #Mobile Mobile non è trend.. d#facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Parliamo di numeri e di Italia: 17 milioni di italiani vanno su Facebook, ogni giorno

1,19 miliardi di utenti attivi, una volta al mese. Questi i numeri di #facebook 14 volte al giorno consultano Fb#facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

Le piattaforme social sono global: Italia: 62% di penetrazione di smartphone e tablet #facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Nicola Mendelsohn ci ricorda che…

Newsfeed is like the personal newspaper of your life.. everything is there #facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Emanuela Prandelli ci ricorda come la definizione di un piano editoriale di distribuzione di contenuti sui Social sia uno degli elementi del processo:

sviluppare una strategia di content management che si dispiega tra le varie piattaforme. Ecco il caso di @LuisVuitton & the art of travel

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
La Prandelli tra i vari esempi cita il progetto Art & Travel di Luis Vuitton:

verso un ecosistema Social: il caso Art & travel di LuisVuitton #facebookbocconi come creare valore all'interno della catena del valore

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Un suggerimento per fare competitive analysis:

diventa follower dei follower dei nostri concorrenti al #facebookbocconi #competitive intelligence

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Nuove opportunità per le aziende: il social business

le piattaforme di social media listening e il Social CRM e il social login.. al #facebookbocconi nuove opportunità di targeting per il CRM

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
usare i social media per conoscere meglio il nostro cliente (fare customer insight):

Conoscere il reputation Score del singolo cliente, i suoi interessi, i suoi gusti.. #facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 

conoscere le marche preferite del customer ci permette di capire come fare comarketing, come fare customer engagement #facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013


 
Si parla poi, nello speech di Emanuela Prandelli, dell’importanza del customer engagement: aprire le porte ai nostri clienti e cominciare a comunicare con loro.

valorizzare le interazioni spontanee degli utenti, le aziende stanno rinunciando a qualche grado di autonomia per il proprio posizionamento

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Quale correlazione esiste tra il diventare Fan di un brand e la propensione all’acquisto? I fan effettivamente generano valore?

chi è brand di un fan compra il 43% di più di un non fan .. #facebookbocconi impatto diretto sul business

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
I social network favoriscono la pedonalizzazione dei punti vendita e l’acquisto in store:

I social network ci aiutano ad aumentare il traffico sul punto vendita caccia al tesoro di Jimmy Chu @facebookbocconi vendite + 35%

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Social business significa anche cocreazione:

Crowd-sourcing e co-creazione del prodotto, ecco il social business #Oscar del la renta dimostra come sia possibile ascoltare il cliente

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

#vitamin water ha sviluppato i prodotti con i propri fan. #facebookbocconi Uso intelligente e consapevole del sistema social conclude..

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Per quanto riguarda l’ecommerce, l’Italia è un paese di fascia 2, dice Roberto Pedretti di Nielsen:

Italia è un paese di fascia 2 per l'#ecommerce il 14% ha acquistato almeno 1 volta online (7 mio di persone) #facebookbocconi

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

 
Concludo con una foto presa da una delle case history raccontate da MSC Crociere che mostra il grande valore del ritorno dell’investimento. E’ bastato inviare un’offerta in prossimità del compleanno per ottenere un grandissimo riscontro.

Il sogno di tutti imarketer : il moltiplicatore 1×100 di una promozione b2c per @msc crociere al #facebookbocconi pic.twitter.com/PPpd7LMHZw

— dmlab (@dmlab) 19 Novembre 2013

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Archiviato in: Digital Marketing, Eventi, Social Business Etichettato con:facebook, fare business con i social network, SDA Bocconi, social media listening

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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