Ormai siamo vicini al prossimo evento Socialytics – Social media Analytics che sisvolgerà mercoledì prossimo 25 settembre presso l’hotel Melia, in zona Fiera (vecchia) a Milano. Vi ricordo che DML è Conference Partner di IDC italia, organizzatore dell’evento.
Uno dei temi che tratteremo nel pomeriggio, in un Focus Group sponsorizzato da SAS, e da me moderato, è uno temi centrali per le aziende:
[quote align=”center” color=”#999999″]Come estrarre valore dalla dimensione social del ciente? [/quote]
Il presupposto a questa domanda è che è evidente a tutti come anche grazie ai Social Media, le aziende dispongono di un patrimonio informativo enorme e crescente ( i famosi Big data), destrutturato, spesso variabile, in real-time e geolocalizzato, e che non riescono a trasformare in conoscenza, per migliorare la conoscenza del cliente (customer insight) o per prendere decisioni in maniera efficace e tempestica (real-time analytics, Actionable data)
Secondo una recente ricerca condotta dall’Economist, solo una piccola percentuale di aziende dichiara di essere efficace nel loro processo di business transformation, Sono queste ultime anche le aziende con maggiore tasso di crescita.
Il punto a mio avviso, ovvero la sfida, del Social media specialist del futuro è quello di riuscire ad estrarre valore alle proprie analisi sulle metriche social per contribuire a far prendere delle decisioni, maggiormente consapevoli e basate sui dati social e real-time, in maniera rapida ed efficace.
Quindi, ricapitolando:
- necessità di integrare la dimensione social del cliente con i dati presenti sul cliente in azienda (DB vendite, CRM, ERP..).
- necessità di strumenti in grado di arricchire la conoscenza del cliente (da social customer e real customer
- necessità di trasformare i dati social in informazioni vitali per prendere decisioni (real-time, predictive analytics).
Queste sono le esigenze delle aziende che stanno integrando la dimensione nel loro business e che sono in piena fase di trasformazione del loro business.
Se leggete Predictive Analytics di Eric Siegel, l’autore nel libro accenna a questi 2 grandi campi di applicazione della Predictive Analytics:
- Comprendere il comportamento (azione, evento, avvenimento) per predire il comportamento di ogni individuo, azione, o qualunque altro oggetto
- Cosa viene fatto a partire da questa informazioni: le decisioni che vengono prese basate sulla previsione.
Lascia un commento