Sto per partire con il mio progetto che tengo nel cassetto da svariati mesi. Si tratta di Digital marketing academy, la piattaforma dedicata alla formazione di marketing digitale.
Uno degli asset, dei punti di forza e distintivi di questo progetto, sta nel proporre e incoraggiare una serie di test e di verifiche durante ciascuna fase e modulo di apprendimento.
All’inizio tutti gli utenti saranno invitati ad effettuare un esamino, per verificare a che punto sono. Si tratta di rispondere a 15 domande di “cultura di marketing” digitale. Attenzione le domande sono random, per cui se lo rifate (si può svolgere solo una volta al giorno, per un massimo di 3 volte) molto probabilmente conseguirete risultati differenti.
In questi ultimi giorni mi sono domandato come progettare questo test preliminare? Come scegliere il giusto mix di domande per coprire se non tutti alcuni dei temi cardine del marketing digitale? Scavando scavando, passando da una domanda all’altra mi sono chiesto:
Quali sono le competenze MUST, che ogni professionista di marketing digitale deve avere? Mi è venuto in mente di lanciare un sondaggio, basato su 5 domande di cui 2 aperte:
- qual è la competenza che reputi fondamentale possedere per un Profesisonista del marketing digitale
- qual è l’attitudine, la nota caratteriale, se necessaria, che dovrebbe dimostrare
Nel frattempo ho creato una mappa mentale affinché mi aiutasse a tenere in mente tutte le aree principali per progettare le domande del questionario. Ecco la mappa.
Lascia un commento