Ierimattina ho partecipato all’Ecommerce Forum organizzato da Netcomm; chi mi segue su Twitter avrà seguito il mio live tweeting, fino a quando ho perso la rete, la connessione Wifi e poi non l’ho più ritrovata 🙁
Tra gli interventi di cui ho twittato poco c’è stata l’intervento di Massimo Fubini, Fondatore di ContactLab, che ha presentato i dati relativi all’ultima Ricerca sul comportamento dei consumatori , Report nato dalla collaborazione tra ContactLab e Netcomm.
Ecco alcuni dati, salienti, in attesa di ricevere l’infografica dagli amici di ContactLab :
- la metà degli utenti Internet italiani ha già acquistato online e per un utente su tre l’ultimo acquisto risale a meno di tre mesi fa.
- L’e-commerce diventa rapidamente una modalità d’acquisto consolidata e frequente: un utente su quattro, tra chi dichiara di avere acquistato online negli ultimi tre mesi, lo ha fatto più di cinque volte
- Tali Percentuali aaumentano se consideriamo le abitudini degli utenti iscritti alle newsletter: 8 su 10 hanno acquistato online negli ultimi tre mesi e tra questi quasi la metà (46%) ha effettuato più di 4 acquisti.
La Ricerca si è basata su un campione di oltre 75.000 utenti italiani e grazie a questa estensione rappresenta un campione estremamente rappresentativo della realtà italiana;
Insomma la newsletter e l’email sono ancora un grande driver per spingere e incoraggiare l’ecommerce; prova ne è che tutti gli Sponsor principali del Forum di ieri erano società di servizi di email marketing.
L’indagine completa è disponibile per il download a questo link
Lascia un commento