Sottotitolo: cosa mi è rimasto impresso e ho imparato da questa mattina..
Premessa: quello che sto per scrivere in questo post è assolutamente destrutturato, non filtrato e non rielaborato; infatti ho i miei appunti sparsi su 3 device (iPad, iPhone e MacBook) e una Moleskine, l’unica che non si è scaricata e che non ha richiesto altra energia oltre che la mia.
Parto dalla fine, dalle conclusioni e dal messaggio (quasi una preghiera, come lui stesso l’ha definita) di Paolo Iabichino (@iabicus), condutttore dell’evento,.
[quote align=”center” color=”#999999″]Rivolto alle aziende: non fate una campagna adv su Facebook se pensate di fare solo quello..Otterrete molti fan ma questi non vi ripagheranno in termini di vendite e di loyalty.[/quote] (tweet this)
Questo è secondo Paolo un ottimo motivo per non investire in campagne di Social Ads su Facebook; Abbiamo ora un’occasione unica e irripetibile, dice Paolo, che può riscattare un’intera categoria professionale, un mestiere, quello dei pubblicitari e dei comunicatori, molto spesso derisi e tacciati di manipolatori, lestofanti e capaci delle peggiori nefandezze in nome del marketing.. Non ci capiterà più di entrare in comunicazione diretta con le persone, raccontare loro delle storie, ascoltare le loro, e tutto questo i Social network permettono di farlo. Noi, come categoria e operatori del settore, abbiamo il dovere di non deluderli..
Con queste parole ed un grande applauso termina l’edizione speciale del Social Case History Forum, dedicata a Facebook, ideata in collaborazione con Facebook e la school of Management del Politecnico di Milano.
Le 2 case history presentate dalle agenzie hanno riguardato social engagement con Mini BMW Italia, a cura di E3, e Glamoo e WelikeSport di 77Agency, presentata da Amedeo Guffanti. Di queste presentazioni parlerò più diffusamente in uno dei prossimi post.
Sul palco si sono succeduti docenti (Andrea Rangone), Ricercatori (Andrea Giovenali, Founder di Nextplora), Account Manager di Agenzie (Filippo Ceccarelli di E3 e Amedeo Guffanti di 77Agency), il Direttore Mktg digitale di una Banca molto attiva e smart su Facebook (Luca Schibuola di Banca Ifis) fino ai CEO di grandi Centri Media (Marco Muraglia e Attilio Redivo) che, moderati da Maurizion Sala, si sono confrontati su alcuni temi importanti tra cui:
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