Concludo questo mio reportage al Convegno Mobile Marketing & Service di giovedì scorso organizzata dal Politecnico di Milano nell’ambito degli Osservatori, riportandi i pensieri di Vittorio Bucci di Omnicom Media Group. Devo dire che pur essendo stato tra gli ultimi a parlare, il suo intervento mi è piaciuto molto e mi ha fatto desistere dall’alzarmi alla ricesca famelica di qualcosa da mangiare..
A Vittorio viene chiesto qualcosa in merito alla peculiarità del mezzo..
Non esiste una modalità di approccio che parta dal mezzo, risponde Vittorio, anche se ovviamente ogni Mezzo ha le sue peculiarità..
Omnicom sta cercando di identificare un paradigma che lo semplifichi alla luce dei nuovi trend: l’avvento dell’iPad e dei tablet, il gaming (Playstation ha lasciato la sua nuova piattaforma e il suo Store..).
Distinguiamo 2 macro-aree, continua Vittorio:
1. Applicazioni e Servizi Time -killing: per ammazzare il tempo durante i viaggi in treno, o in metropolitana, quando siamo in coda al supermercato.. (es. Applicazione di realtà aumentata di Carlsberg). Questi sono servizi di info, news, entertainment.. social networking.. contenuti personalizzati etc. In questo senso interagire con l’esperienza significa costruire un Owned Media (es. Mobile site)
2. Applicazioni Time-Saving: esigenza di rispondere ad un bisogno immediato (es. prenotare un treno con l’app di trenitalia, oppure il confronto di prezzi presso uno Store fisico..).
Facebook ha dichiarato che nel 2011 si dedicherà alla razionalizzazione della loro presenza e strategia di fruizione sul Mobile (si rivedranno le Apps..). La socialià ed il marketing diretto diventa fondamentale come bisogno di relazione, conclude il suo bell’intervento Vittorio.
Vittorio dice
Ciao Leonardo, volevo ringraziarti dell’ottima recensione.
A presto
Vittorio