Premessa
Il Social Banking Forum nasce con l’intento di raccontare la conclusione dei lavori di ricerca che Social Minds, il progetto di Ricerca da me creato insieme ad Elisabetta Risi nel 2012, con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte sull’utilizzo dei social media da parte delle banche italiane.
L’evento
Il Social Banking Forum si terrà anche quest’anno presso la Sala Leonardo del Centro Congressi Stelline, Corso Magenta 61 a Milano.
Consulta l’Agenda => http://www.socialminds.it/iv-ed/agenda-isbf-2016/
L’evento è gratuito ma occorre registrarsi.
Registrati al Social Banking Forum => http://www.socialminds.it/iv-ed/registrati-a-isbf16/
Solo chi è registrato potrà seguire in diretta il susseguirsi degli interventi. Non è prevista la diretta via streaming, per cui dovete registrarvi e venire al Palazzo delle Stelline.
Perché partecipare
- Scoprirai in che misura i social media sono entrati nei processi organizzativi delle banche italiane
- Importanti banche italiane illustreranno come hanno integrato i social nelle relazioni con la propria clientela
- -Speaker indipendenti forniranno il proprio punto di vista in ambito Social Customer Service, Content Marketing, Social Media Marketing in ambito.
Non esiste in Italia un evento ad accesso gratuito, verticale sul settore bancario, che parli di social business in senso così ampio.
Non solo un Forum ma anche Ricerca
Nel corso di queste 4 edizioni abbiamo analizzato molti aspetti e ambiti di applicazione di come le banche stessero utilizzando i Social media, non solo per fare marketing, branding e comunicazione ma anche per fare:
- social listening
- social recruiting
- social collaboration
- social CRM
- Social Communication & PR
- social Customer Care
- social Intelligence & analytics
Così negli anni abbiamo definito un modello di analisi e di ricerca che coniugasse le tecniche classiche (analisi desktop, interviste qualitative con i Social Media Manager, con gli addetti ai lavori) con l’analisi delle conversazioni online, del tono di voce e della capacità di engagement delle Pagine Facebook o misurato l’efficacia del Social customer care su Twitter.
Durante il Forum presenteremo i risultati di ricerca di questa IV edizione.
La ricerca- IV edizione
Il 10 novembre presenteremo i risultati di ricerca di questa IV edizione, di cui potete trovare e leggere alcuni estratti, scaricabili, dal sito di Social Minds:
- 1° estratto: social customer audience analysis
- 2° estratto: sondaggio “la voce dei Banche“
- 3° estratto: Interessi dei clienti follower delle banche (Social audience analysis)
Per la realizzazione di questi documenti ci siamo avvalsi della competenza, risorse e della tecnologia di Roialty che ci ha messo a disposizione la loro soluzioni di Social listening e intelligence.
I Partecipanti, Gli Sponsor e e i Partner di questa edizione
Trovate l’agenda completa con tutti gli Speaker ( 6 rappresentanti di Banche italiane, 8 Professionisti indipendenti, esperti di Marketing e comunicazione sui social media), tra cui:
Gli speaker delle banche della IV edizione:
- BNL: Marco Scarsella, Serena Donadi e Antonio Di Leva
- WeBank: Davide Giannini
- CheBanca!: Giorgio Guardigli
- Banca Sella: Laura Fineo
- Cassa di Risparmio di Cento: Carlo Malaguti
Main Sponsor di questo edizione: Responsa Srl (ringraziamo Lucia Adanti e Gabriele Antoniazzi)
Sponsor tecnici: Roialty.com (Vieri Emiliani terrà uno speech la mattina) e WebinarPro (Luca Vanin terrà uno speech il pomeriggio)
Aziende sostenitrici e Media partner: TwitterLab, Michael Vittori e AziendaBanca
Gli speaker indipendenti della IV edizione (in ordine alfabetico):
- Alessio Beltrami, Fondatore di Blog Aziendali e Content Marketing Italia
- Francesco Bersani, Fondatore di marketing Semplice
- Gaetano Bonfissuto, Fondatore di Social Surf
- Paolo Fabrizio, Fondatore di Social Media Scrum
- Enrico Giubertoni, Fondatore di Buzzes
- Luca Mazzucchelli, Fondatore di Psicologo Milano e del canaleYouTube
- Luca Vanin, Cofondatore e Presidente di WebinarPro
Rachele Zinzocchi, Consulente, Formatore, Public Speaker
Il libro
Da questo patrimonio di analisi, di informazioni, di spunti e riflessioni, è nato “Guida Operativa ai Social in Banca“, che ho scritto in collaborazione con Elisabetta Risi, edito da Bancaria Editrice, la casa editrice di ABI che raccoglie anche la mia esperienza di formatore presso ABIFormazione.
Il Viaggio
Sono state molte le persone, le aziende, i Partner e le banche che ci hanno aiutato e supportato (leggi anche finanziato) e ci hanno incoraggiato ad andare avanti e permesso di proseguire fino ad arrivare alla IV edizione.
Le Banche Partecipanti
Ho deciso di elencare tutte le banche che ci hanno sostenuto che hanno partecipato e contribuito alla Ricerca, partecipano ad una o più edizioni della Ricerca, raccontandoci i loro obiettivi, descrivendoci i loro progetti e iniziative sui social media.
I nostri canali Social
In attesa di ascoltare le nuove case history del social banking in Italia, trovate tutte le presentazioni delle Banche delle 3 edizioni precedenti sul:
- canale Slideshare => www.slideshare.net/SocialMinds
- canale video su Vimeo (video-registrazioni e video-interviste) delle edizioni precedenti => www.vimeo.com/SocialMinds
- Pagina Facebook di Social Minds => www.facebook.com/SocialMindsIT
- Account Twitter => www.twitter.com/SocialMindsIT
Vi aspetto allora il 10 novembre alle 8,45 al Centro Congressi Stelline, Corso Magenta 61, Milano.
Lascia un commento