Il Social Banking Forum – IV Edizione
Sono ancora con l’adrenalina in corpo per il carico di emozioni, stimoli intellettuali, e stress emotivo da cui sono travolto e sopraffatto ad ogni edizione del “Social banking Forum”.
Quest’anno la sfida era confermare i numeri in termini di affluenza, interesse, partecipazione e apprezzamenti ricevuti durante l’ultima edizione. Inoltre la Sfida nella sfida è stata quella di dover gestire e affrontare tutta una serie di imprevisti, difficoltà e sovrapposizioni di eventi che purtroppo non mi hanno permesso – a me e al mio team – di poter dedicare tutto il tempo che avrei voluto -e che si merita – a quest’evento.
Poi alla fine della giornata mi confronto con Elisabetta, leggo i messaggi e gli apprezzamenti dei partecipanti e capisco che tutti i miei sforzi non sono andati vani, che ne è valsa la pena, che forse vale la pena di continuare, anche se è necessario apportare alcune modifiche al formato. Vediamo alcuni numeri relativi alla IV edizione del Social Banking Forum
Iscritti online e partecipanti
alla IV edizione del Social Banking Forum si sono registrati poco più di 150 persone, di cui circa 100 sono venuti effettivamente all’evento al Palazzo delle Stelline.
Abbiamo avuto circa la stessa affluenza della scorsa edizione, anche se l’anno scorso le persone registrate erano più di 250.
Le metriche di base
- n° di tweet inerenti l’evento: 2125 tweet con hashtag #ISBF16)
- n° di retweet: 1476 retweet
- N° utenti che hanno partecipato alle conversazioni: 299
- N° di hashtag correlati che sono stati inseriti nei tweet contenenti l’hashtag #ISBF16: 129
Gli amici di Twitterlab.it, uno dei Partner dell’evento che ha condotto il live twitting mi dicevano che l’hashtag #ISBF16 è rimasto nella top 10 dei trending topic per gran parte della mattina.
Distribuzione dei tweet e Top Hashtag
Distribuzione dei Tweet ed elenco degli hashtag più citati. Da notare #socialmedia e #bank
La mappa degli hashtag
Interessante analizzare la rete di correlazioni tra gli hashtag. In questa mappa, sempre ricavata grazie alla piattaforma Socioviz.net, potete visualizzare la topologia della rete. La dimensione di ciascun nodo è proporzionale al numero di occorrenze.
La WordCloud
La nuvola delle parole più ricorrenti nei tweet rende meglio l’idea dei topic e dei brand maggiormente citati nelle conversazioni.
Gli utenti più attivi e i più influenti
Grazie alla piattaforma Socioviz.net ho ricavato anche i dati relativi agli utenti Twitter maggiormente attivi e quelli che sono risultati più influenti, in termini di retweet e mention.
In classifica trovate anche gli account ufficiali Twitter delle Banche presenti come relatori: BNL, WeBank e CheBanca! Giorgio Guardigli di CheBanca! è presente anche con il suo account personale.
La mappa degli utenti
Qui trovate la mappa rielaborata degli utenti e le loro interconnessioni.
Ringraziamenti
Questi risultati non sono merito mio ma di tutti coloro che hanno reso possibile e hanno creduto all’evento:
Le Banche Sostenitrici:
- Banca di Pisa
- BNL
- CheBanca!
- WeBank
- Banca Sella
- CariCento
I Relatori (in ordine di apparizione sul palco):
- Elisabetta Risi
- Vieri Emiliani
- Giorgio Guardigli
- Marco Scarsella
- Serena Donadi
- Antonio Di Leva
- Davide Giannini
- Rachele Zinzocchi
- Carlo Malaguti
- Lucia Adanti
- Luca Mazzucchelli
- Paolo Fabrizio
- Francesco Bersani
- Alessio Beltrami
- Luca Vanin
- Gaetano Bonfissuto
I Partner:
- Roialty.com: ci ha fornito la piattaforma di Social Intellicence
- WebinarPro.it: si è occupata del Webinar pre-evento e delle riprese video durante il Forum
- TwitterLab.it: ha curato il live twitting
- Michael Vittori: ha curato la campagna di lancio su Facebook
- AziendaBanca: ha dato visibilità all’evento atttraverso le pagine della rivista di settore
Gli Sponsor:
- Responsa Srl, la società specializzata in soluzioni di Digital Self Care
Lascia un commento