• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Eventi / Social Banking Forum 2016 -tutti i numeri

Social Banking Forum 2016 -tutti i numeri

13 novembre 2016 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Eventi, social media banking

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Il Social Banking Forum – IV Edizione

Sono ancora  con l’adrenalina in corpo per il carico di emozioni, stimoli intellettuali, e stress emotivo da cui sono travolto e sopraffatto ad ogni edizione del “Social banking Forum”.

Quest’anno la sfida era confermare i numeri in termini di affluenza, interesse, partecipazione e apprezzamenti ricevuti durante l’ultima edizione. Inoltre la Sfida nella sfida è stata quella di dover gestire e affrontare tutta una serie di imprevisti,  difficoltà e sovrapposizioni di eventi che purtroppo non mi hanno permesso  – a me e al mio team – di poter dedicare tutto il tempo che avrei voluto -e che si merita – a quest’evento.

Poi alla fine della giornata mi confronto con Elisabetta, leggo i messaggi e gli apprezzamenti dei partecipanti e capisco che tutti i miei sforzi non sono andati vani, che ne è valsa la pena, che forse vale la pena di continuare, anche se è necessario apportare alcune modifiche al formato. Vediamo alcuni numeri relativi alla IV edizione del Social  Banking Forum

Iscritti online e partecipanti

alla IV edizione del Social Banking Forum si sono registrati poco più di 150 persone, di cui circa 100 sono venuti effettivamente all’evento al Palazzo delle Stelline.
Abbiamo avuto circa la stessa affluenza della scorsa edizione, anche se l’anno scorso le persone registrate erano più di 250.

Le metriche di base

  • n° di tweet inerenti l’evento: 2125 tweet con  hashtag #ISBF16)
  • n° di retweet: 1476 retweet
  • N° utenti che hanno partecipato alle conversazioni: 299
  • N° di hashtag correlati che sono stati inseriti nei tweet contenenti  l’hashtag #ISBF16: 129

screenshot-2016-11-13-11-29-56
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Gli amici di Twitterlab.it, uno dei Partner dell’evento che ha condotto il live twitting mi dicevano che l’hashtag #ISBF16 è rimasto nella top 10 dei trending topic per gran parte della mattina.

Distribuzione dei tweet e  Top Hashtag

Distribuzione dei Tweet ed elenco degli hashtag più citati.  Da notare #socialmedia e #bank

screenshot-2016-11-13-11-33-01
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

La mappa degli hashtag

Interessante analizzare la rete di correlazioni tra gli hashtag. In questa mappa, sempre ricavata grazie alla piattaforma Socioviz.net, potete visualizzare la topologia della rete. La dimensione di ciascun nodo è proporzionale al numero di occorrenze.

screenshot-2016-11-13-11-36-48
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

La WordCloud

La nuvola delle parole più ricorrenti nei tweet rende meglio l’idea dei topic e dei brand maggiormente citati nelle conversazioni.

 

 

wordcloud
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Gli utenti più attivi e i più influenti

Grazie alla piattaforma Socioviz.net ho ricavato anche i dati relativi agli utenti Twitter maggiormente attivi e quelli che sono risultati più influenti, in termini di retweet e mention.

screenshot-2016-11-13-11-33-38
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

In classifica trovate anche gli account ufficiali Twitter delle Banche presenti come relatori: BNL, WeBank e CheBanca! Giorgio Guardigli di CheBanca! è presente anche con il suo account personale.

La mappa degli utenti

Qui trovate la mappa rielaborata degli utenti e le loro interconnessioni.

networkuser
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

Ringraziamenti

Questi risultati non sono merito mio ma di tutti coloro che hanno reso possibile e hanno creduto all’evento:

Le Banche Sostenitrici:

  • Banca di Pisa
  • BNL
  • CheBanca!
  • WeBank
  • Banca Sella
  • CariCento

I Relatori (in ordine di apparizione sul palco):

  • Elisabetta Risi
  • Vieri Emiliani
  • Giorgio Guardigli
  • Marco Scarsella
  • Serena Donadi
  • Antonio Di Leva
  • Davide Giannini
  • Rachele Zinzocchi
  • Carlo Malaguti
  • Lucia Adanti
  • Luca Mazzucchelli
  • Paolo Fabrizio
  • Francesco Bersani
  • Alessio Beltrami
  • Luca Vanin
  • Gaetano Bonfissuto

I Partner:

  • Roialty.com: ci ha fornito la piattaforma di Social Intellicence
  • WebinarPro.it: si è occupata del Webinar pre-evento e delle riprese video durante il Forum
  • TwitterLab.it: ha curato il live twitting
  • Michael Vittori: ha curato la campagna di lancio su Facebook
  • AziendaBanca: ha dato visibilità all’evento atttraverso le pagine della rivista di settore

Gli Sponsor:

  • Responsa Srl, la società specializzata in soluzioni di Digital Self Care
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tutti i numeri del Social Banking Forum 2015 #ISBF15
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
il 24 giugno c’è l’Italian Social Banking Forum
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Banking Forum, il giorno dopo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social media e Banche: un matrimonio possibile?
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Il Report della Ricerca Social Minds

Archiviato in: Eventi, social media banking Etichettato con:#isbf16, social banking forum

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

giugno: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×