Premessa
E’ solo da poco che ho provato, più per gioco e curiosità che per reale convinzione e senza uno scopo preciso a sperimentare i video Live su Facebook. Devo dire subito che è divertente, a volte sorprendente, notare come il solo fatto di essere in diretta crei un interesse e una partecipazione molto superiore a quella di un video registrato, sempre pubblicato su Facebook.
Credo quindi che, passata la fase di curiosità iniziale, sia arrivato il momento di avvicinarsi a questa grande opportunità di comunicare, creare engagement e costruire il nostro personal brand in maniera un po’ più professionale e scientifica. Prova ne è il fatto che negli ultimi mesi sono stati pubblicati numerosi articoli che spiegano come usare i Facebook Live video per raggiungere e ottenere chiari obiettivi di business.
Dalla lettura di alcuni articoli e dalle mie prime esperienze personali traggo alcuni suggerimenti che qui sotto vi espongo.
Vantaggi e differenze rispetto a Merkaat, Periscope etc
- mentre stai filmando il video puoi vedere in diretta non solo quanti ma anche chi sta entrando a guardare il tuo video, così come vedere i loro commenti e like; l’effetto virale di engagement è sorprendente, dovuto alla comunità e il volume di utenti attivi giornalieri su Facebook irraggiungibile dalle altre piattaforme e applicazion
- Appena il video è terminato, viene salvato in automatico nella tua timeline
- Puoi condividere, twittare, incorporare il tuo video nel tuo post – come faccio io qui sotto -, scricarlo in bassa risoluzione sul tuo computer oppure eliminarlo
- il video quindi è permanente, non sparisce dopo 24 ore, non solo rimane nella tua timeline (profilo o pagina) 7 modi per usare i Facebook Live video per il tuo business
- puoi stabilire il livello di privacy del tuo video, ossia chi può visualizzare il tuo video
Ormai moltissimi brand (da BMW a Starbucks) e social media influencer (da Guy Kawasaki a Mari Smith) stanno utilizzando i video per rafforzare il legame con la propria community e creare un tipo di coinvolgimento basato sull’autenticità. Cosa c’è infatti di più autentico che un video in diretta?
Secondo Rebekah Radice, Inbound Marketer e content Marketer in PostPlanner, possiamo usare i video in diretta su Facebook in più modi:
- per mostrare uno sguardo dietro le quinte del tuo business (es. preparazione del lancio di un prodotto, o partecipazione e organizzazione di un evento). Ci possiamo improvvisare come giornalisti d’assalto e trasmettere in diretta
- trasmettere gli eventi live (es. conferenza stampa o altri eventi istituzionali) della nostra azienda; non limitarti a riprendere l’evento ma commenta, partecipa, interagisci se possibili con la tu audience in diretta
- ospitare interviste: puoi intervistare dipendenti della tua azienda, influencer, clienti soddisfatti etc.
- per discutere e approfondire con la tua audience su Facebook un commento ricevuto su un tuo Blog Post aziendale; puoi schedulare una sessione live settimanale con cui rispondere a tutti i commenti ricevuti (in Italia il caso più eclatante è quello di Matteo Renzi con #MatteoRisponde)
- promuovere un evento imminente, dando dettagli in diretta; puoi inviare un’email o scrivere un post per dare appuntamento su Facebook ai tuoi fan
- usare Facebook Live video per animare un Gruppo privato su Facebook e aumentare il livello di engagement con gli iscritti al Gruppo
- Usare il video FB live come strumento di customer service per rispondere alle domande più frequenti che ricevete sulla vostra FanPage
Il mio ultimo Video Live
Si tratta della video recensione del libro “Landing Page efficace” di Andrea Orlandini, un libro di cui vi consiglio caldamente la lettura.
Lascia un commento