Capire la ricetta, il cocktail giusto, per scatenare l’ingaggio sulla propria Fan Page è ancora il sogni proibito di molti social media specialist e consulenti; su questo tema, come ottimizzare la gestione della bacheca, cosa, come , quanto e quando scrivere potete trovare questa mia presentazione basata su una ricerca di BuddyMedia di qualche mese fa;
E Società come Blogmeter e SocialBakers hanno poi realizzato tool sofisticati di Facebook analytics per aiutarci a comprendere il giusto mix di variabili e per estrarre alcune regole auree o best practice, magari per settore di riferimento; ora vi propongo questa ultima ricerca, pubblicata da ImediaConnection su quali sono i contenuti (divisi per natura: status, link, immagine e foto) che più facilmente vengono condivisi su Facebook, in base al settore di riferimento; sono state analizzati 7 settori, per un totale di 42 FanPage ad alto tasso di engagement (commenti, likes, shares)per un periodo di 3 mesi; per l’80% delle pagine il video è l’elemento maggiormente condiviso, seguito a ruota dalle foto (per il 78%). Insomma Facebook diventa sempre più immagine-centrica e multimedia.
Lascia un commento