La Guida sulla Marketing automation pubblicata da DML e disponibile su Kindle Store di Amazon, ha lo scopo di fornire una panoramica su cos’è, cosa si intende e sopratutto a cosa può servire la Marketing Automation per la tua azienda.
La Guida si rivolge quindi a responsabili Marketing e commerciali dell’azienda, responsabili di attività di lead acquisition e di campagne di marketing digitale. Ma cos’è la Marketing Automation e sopratutto perché potrebbe essere utile al nostro business?
Si possono dare molteplici definizioni per la Marketing Automation; in sintesi potremmo dire che la MA è un processo, supportato da una piattaforma software, che consente di ottimizzare il ciclo di ricavi di un’azienda, migliorando il processo di lead management, grazie all’applicazione di alcuni modelli relazionali e best practice come:
1. Lead nurturing: letteralmente significa allevare i lead, è quel processo di coltivazione dei lead, per farli arrivare a maturazione, senza anticipare prematuramente il passaggio alla forza commerciale; è un processo di relazione che può durare anche anni, e viene svolto indipendentemente dal fatto che siano pronti per essere passati agli addetti alle vendite
2. Lead scoring: classificazione dei lead in base un modello di attribuzione di punteggio delle azioni e comportamenti svolti dai lead (online e offline) durante il dialogo con l’azienda.
- abilitando comunicazioni targettizzate che “nutrono” i lead fino a che non diventano “sales ready”, pronti per essere ingaggiati dai commerciali
- migliorando la gestione dei programmi di marketing (campagne)
- migliorando la capacità di misurare l’impatto delle attività di marketing sulle vendite
- cos’è e come funziona
- a cosa serve e a quali aziende potrebbe interessare
- quali sono i principali benefici e obiettivi
- come impostare un processo per introdurre la Marketing automation in azienda,
- quali sono i fattori critici per il successo dell’iniziativa.In più i concetti chiave:
- lead nurturing
- lead scoring
- customer lifecycle automation
- dynamic segmentation
- testing & optimization
Per saperne di più sulla Marketing Automation potete consultare il sito MAP (Marketing Automation Project) e partecipare al tavolo di lavoro lanciato da DML per la definizione di un modello di configurazione per lead nurturing e lead scoring.