DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

Guida Marketing Automation

La Guida sulla Marketing automation pubblicata da DML  e disponibile su Kindle Store di Amazon, ha lo scopo di fornire una panoramica su cos’è, cosa si intende e sopratutto a cosa può servire la Marketing Automation per la tua azienda.

La Guida si rivolge quindi a responsabili Marketing e commerciali dell’azienda, responsabili di attività di lead acquisition e di campagne di marketing digitale. Ma cos’è la Marketing Automation e sopratutto perché potrebbe essere utile al nostro business?

Si possono dare molteplici definizioni per la  Marketing  Automation; in sintesi potremmo dire che la MA  è un processo, supportato da una piattaforma software,  che consente di ottimizzare il ciclo di ricavi di un’azienda, migliorando il processo di lead management,  grazie all’applicazione di alcuni modelli  relazionali e best practice come:

1. Lead nurturing: letteralmente significa allevare i lead, è quel processo di coltivazione dei lead, per farli arrivare a maturazione, senza anticipare prematuramente  il passaggio alla forza commerciale; è un processo di relazione che può durare anche anni,  e viene svolto indipendentemente dal fatto che siano pronti per essere passati agli addetti alle vendite

2. Lead scoring: classificazione dei lead in base  un modello di attribuzione di punteggio delle azioni  e comportamenti svolti dai lead (online e offline) durante il dialogo con l’azienda.

Ecco allora la nostra definizione di Marketing Automation:La MA è una piattaforma che supporta il processo di marketing, nei seguenti modi:
  • abilitando comunicazioni targettizzate che “nutrono” i lead fino a che non diventano “sales ready”, pronti per essere ingaggiati dai commerciali
  • migliorando la gestione dei programmi di marketing (campagne)
  • migliorando la capacità di misurare l’impatto delle attività di marketing sulle vendite
La Prima Guida di DML dedicata all’automazione di marketing;

  • cos’è e come funziona
  • a cosa serve e a quali aziende potrebbe interessare
  • quali sono i principali benefici e obiettivi
  • come impostare un processo per introdurre la Marketing automation in azienda,
  • quali sono i fattori critici per il successo dell’iniziativa.In più i concetti chiave:
  • lead nurturing
  • lead scoring
  • customer lifecycle automation
  • dynamic segmentation
  • testing & optimization

Per saperne di più sulla Marketing Automation potete consultare il sito MAP (Marketing Automation Project) e partecipare al tavolo di lavoro lanciato da DML per la definizione di un modello di configurazione per lead nurturing e lead scoring.

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