Leonardo Bellini, studi classici alle spalle, fiorentino di nascita ma milanese d’adozione, Leonardo ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica a Firenze nel 1992 e l’Executive master in Business Administration presso MIP, Politecnico di Milano nel 2003.
Si occupa di Internet e business dal 1999. Dopo un periodo trascorso all’estero, presso la Fuji Electric di Tokyo, ha lavorato in primarie aziende italiane di telecomunicazioni fisse e mobili (Italtel, Omnitel, Omnitel 2000, Vodafone) e di servizi internet (Matrix Communication, KMatrix, Virgilio Web Services) .
Responsabile del Portale Web di Omnitel 2000, si è poi occupato di web project management, marketing digitale e di e-business development presso Matrix-Virgilio fino al 2008, fino a quando ha fondato questo Blog e successivamente la sua società DML.
Fondatore di Digital marketing Lab nel 2006, nello stesso anno ha pubblicato “Fare business con il web” per Lupetti Editore. Nel 2008 ha fondato DML, Digital Marketing Lab, società di consulenza e formazione di marketing digitale.
Nel 2012 ha sviluppato e strutturato meglio la propria offerta in formazione di marketing digitale, dando vita a DigitalMarketingAcademy.
Digital Marketing Academy organizza corsi interaziendali, Seminari, Workshop per Executive Manager e corsi in azienda.
Nel 2012 Leonardo è cofondatore del Social case history Forum, da un’idea di Lorena Di Stasi.
Nel 2013 ha fondato Social Minds, un progetto di ricerca sull’utilizzo e l’efficacia dei Social Media da parte dei Social media in collaborazione con Elisabetta Risi. Alla fine del 2014 ha pubblicato “Guida operativa ai Social in Banca“, frutto della propria esperienza di settore maturata grazie alla Ricerca e all’attività come Docente e Direttore Scientifico del Social Banking Diploma, il percorso professionalizzante organizzato da ABIFormazione.
Dal 2014 fa parte del Comitato Scientifico dell’Executive Master in social media marketing e Web Communication dello IULM.
Dal 2003 alla sua attività professionale affianca la sua passione per la formazione manageriale.
Cultore della materia di marketing presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura – dal 2003 fino al 2005;
Ha svolto attività come docente presso alcune business school italiane e Centri di formazione manageriale te tra cui: AteneoImpresa, ABIFormazione, AIE, Business International, ISIDA, IULM ISTUD, LRA, MIP, RBI, STOGEA, SUPSI organizzato e tenuto molti corsi di formazione in azienda presso primarie aziende italiane e multinazionali.
Dal 2008 al 2010, è stato docente del Master in Marketing e Management per operatori musicali, presso l’Università la Sapienza. Dal I edizione fino ad oggi Docente presso il Master in Social Media Marketing dello IULM.