Milano, 4 marzo 2014.
Carissimi,
E’ stato un parto lungo e difficile. Ci sono stati momenti difficili e di scoramento, alternati ad altri di gioia ed esaltazione, come in tutte le piccole grandi imprese. Alla fine ce l’abbiamo fatta, siamo giunti alla meta agognata e il libro “Aziende di successo sui social media”, scritto da Lorena, da me e con il contributo fondamentale dalle aziende che hanno deciso di raccontare i loro progetti e i loro casi di successo sui social media è disponibile online e già in alcune librerie. Un WikiBook, un libro collaborativo, un libro multi-brand, certamente un esperimento per il panorama italiano.
Un libro che ha richiesto impegno e partecipazione di molti attori, un grazie sincero a tutto il team della casa Editrice Hoepli, alle aziende che ci hanno creduto e a noi stessi che non abbiamo mollato.
Che dire del libro? Credo che sia la naturale evoluzione e complemento di un percorso, di un’esperienza maturata con il Social case History Forum e del suo mantra: mettere al centro del racconto il progetto, la case history, e farla raccontare da chi l’ha condotta, l’ha portata a termine, con tutte le difficoltà e imprevisti del caso, un po’ com’è accaduto per il nostro libro.
Un libro #nofuffa, un libro che unisce interventi e saggi di persone di valore come Paolo Iabichino e Luca Colombo, che aprono e chiudono il libro, che racconta una metodologia in 6 passi per approcciare i social media , che racconta 13 case history italiane, e si conclude con le considerazioni di Lorena e un breve excursus scritto da Elisabetta Risi sul rapporto banche e social media, frutto della nostra Ricerca Social Minds.
Ora per me è il momento di tacere e di lasciare la parola e i commenti ai lettori. Com’è giusto che sia.
Leonardo
Ps. E stasera tutti a vedere la trasmissione TV in onore di Lucio Dalla.