Premessa
Purtroppo sto trascurando il Blog, a mia discolpa sto vivendo un periodo molto intenso, tra corsi, pubblicazioni, eventi e nuove idee e progetti da mettere a fuoco per il 2016.
Il 1° LinkedIn Pulse Workshop
Ieri con Enrico Giubertoni abbiamo tenuto il nostro primo Workshop in aula , dal titolo LinkedIn Pulse Workshop. Devo dire che siamo rimasti molto contenti e soddisfatti non solo degli apprezzamenti ricevuti per il taglio formativo (teoria 50%, pratica 50%) ma anche perché siamo riusciti ad intercettare e indirizzare alcuni bisogni e criticità o, quello del Professionista, del Business Manager o dell’Imprenditore di approcciare l’utilizzo dei social media con un taglio un po’ diverso
Perché questo Workshop – il nostro Why
Simon Sinek nel suo libro “Start with Why” spiega l’importanza per un Business o un Brand di spiegare non solo cosa fa, i suoi prodotti e servizi, come lo fa ma anche PERCHE’ lo fa. Le persone sono vogliono capire non solo il cosa e il come ma anche il perché…
Qui sotto provo a spiegare la genesi e il perché abbiamo deciso di proporre un Workshop con questo taglio. Scaricatevi il nostro Programma per capire meglio le righe seguenti.
In particolare i bisogni /opportunità che abbiamo provato a indirizzare con il nostro Workshop sono stati:
I Bisogni/Problemi per il Professionista:
- necessità di sviluppare il proprio Brand Personale nel contesto professionale (non per niente LinkedIn parla di Professional Branding), in tempi brevi e senza sottrarre troppo tempo alla propria attività e impegni professionali
- necessità di ottimizzare le attività sui social media, attraverso metodologie, schemi e strumenti che permettano al Professionista di lavorare meglio e con maggiori profitti e ritorni. Il motto di Propulse Academy è “Don’t work hard, work smart“.
La nostra Soluzione
Siamo partiti dall’individuazione di questo Problema (Big Pain), e applicando la metodologia Lean, abbiamo prima verificato e validato il problema, mediante una serie di interviste e 2 Webinar che abbiamo organizzato a dicembre sotto il cappello del nuovo brand Propulse Academy, che ci hanno confermato il reale interesse e sensibilità verso questa problematica da parte della nostra target audience.
Il nostro Minimum Valuable Product (MVP) che ne è nato ha preso la forma del nostro Programma del Workshop LinkedIn Pulse ha perciò incluso i seguenti punti:
- come sviluppare un piano di Professional Branding su LinkedIn (e come usare LinkedIn Publisher al meglio)
- come sviluppare una strategia editoriale su Linkedin (Content creation e Content Curation)
- come ottimizzare e automatizzare la calendarizzazione editoriale (Social content automation)
- come automatizzare una serie di operazioni per fare content creation e content curation con Hootsuite
Il nostro Obiettivo è quello di rendere il Professionista in grado di curare, gestire e far crescere il proprio Brand Professionale dedicandoci non più di 30 minuti al giorno.
L’era dello smart Working ormai è arrivata e a mio avviso uno Smart Worker non può prescindere dal curare anche questi aspetti, così come investe un po’ di tempo per scegliere l’abito giusto per un incontro d’affari o si fa la barba tutte le mattine davanti allo specchio.
Com’è andata?
Beh, direi che il nostro workshop – MVP ha passato il primo vaglio, se non della critica almeno del pubblico, a giudicare dai sorrisi dei partecipanti e dalle video-testimonianze che abbiamo raccolto ieri sera al termine del Workshop. Ecco alcuni tweet di stamattina.
#PropulseWorkshop? Bellissima esperienza e contenuti di grande valore. Grazie @dmlab & @buzzes pic.twitter.com/h4B0hqqNld
— Roberto Pagliarini (@peo974) 21 Gennaio 2016
Davvero utile e fatto bene il corso @LinkedIn #PropulseWorkshop #PropulseAcademy tenuto da @dmlab @buzzes. Un #PLUS!
— Massimo Fellini (@MassimoFellini) 21 Gennaio 2016
Workshop Propulse Accademy. #professionalbranding ➡Tips and tricks Pulse e Hootsuite. Esercitazioni. Grazie prof! 🙂 pic.twitter.com/3eHuSsaLcf
— Michela Isalberti (@mikisalberti) 22 Gennaio 2016
Continuate a seguirmi, nei prossimi giorni condividerò alcuni contenuti sul tema del Personal branding per Professionisti.
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