Carissimi, da ieri è partita ufficialmente la chiamata alle armi :-); sono aperte le iscrizioni alle aziende interessate a far parte di un gruppo di ricerca congiunto, interaziendale che si prefigge i seguenti obiettivi:
- ridefinire il classico modello di marketing tunnel, identificando gli stadi e tutti gli step del processo di lead management (lead acquisition, nurturing, lead scoring) fino alla trasformazione da lead in cliente; naturalmente ogni azienda porterà la propria esperienza, know-how e best practices (o anche inefficienze e difficoltà di gestione e misurazione delle metriche legate ai lead)
- ridefinire le metriche di marketing e vendite associate ad ogni step
- definire un modello di lead scoring (individuazione delle azioni di marketing da monitorare, assegnare loro un punteggio)
- ottimizzare i processi e i programmi di lead nurturing
- rivedere le modalità di allineamento e condivisione dei lead, delle campagne e delle metriche tra Marketing e Vendite
Questa attività di ricerca sarà propedeutica alla fase di progettazione di una nuova piattaforma di Marketing Automation che DML sta già portando avanti.
Ecco alcune delle domande chiave che sto facendo ai primi focus group che sto tenendo sul tema della marketing automation e in generale sull’ottimizzazione del revenue cycle.
Keep you posted, troverete altre indicazioni e materiale di approfondimento.
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Fabio dice
Presente!
Leonardo Bellini dice
bene Fabio, allora ne parliamo 🙂