Mi è sempre piaciuto scrivere. Da ragazzo ero uno dei pochi tra i maschi della classe a tenere un Diario.
Forse il mio primo tentativo di scrivere un romanzo risale alla II elementare. Era un racconto, dal titolo “il drago rosso”, che raccontava una storia di una banda di cinesi.
Ecco i libri che ho scritto, oppure a cui ho collaborato, o come Curatore del Libro o come co-autore.
Fare business con il web (2006)Uscito nel 2006 il libro racconta una storia di un imprenditore parigino che, per dare linfa al proprio business, decide di creare un sito di ecommerce. Rimane il primo libro italiano che descrive in 7 passi come sviluppare un progetto di internet business utilizzando il registro narrativo del racconto. Ha avuto numerose ristampe e vite, è stato convertito in ebook e si può ancora trovare su qualche libreria online. Il primo libro non si scorda mai.
Blog in azienda (2007) Nel 2007 ho curato per la casa editrice ETAS l’edizione italiana di “The Corporate Blogging Book” di Debbie Weil. Il libro è stato tradotto in italiano con il titolo “Blog in azienda.” Io ho curato la traduzione e la Postfazione, con circa 30 pagine di interviste e Digital Manager italiani che avevan intrapreso la strada del blogging aziendale.
Noi è meglio (2008) Nel 2008 ho curato per la casa editrice ETAS l’edizione italiana di “We are smarter than me” di Barry Libert e Josh Spector. Il libro è stato tradotto in italiano con il titolo “Noi è meglio.” Io ho curato la traduzione e la Postfazione, con circa 30 pagine di interviste e Digital Manager italiani che avevano intrapreso la strada del crowdsourcing e delle community online.
#Iocollaboro e tu? (2012) Nel 2012 su invito di Yooplus sono coautore del libro “iocollaboro e tu? per la casa editrice LibriLiberi. Il mio capitolo riguarda l’importanza dei social media in chiave business
All’ombra del padre (2013) Nel maggio del 2013 scompare mio padre. Sull’onda dell’emozione quest’estate scrivo un libro autobiografico, in cui racconto la storia con mia padre, oltre che mia e della mia famiglia. Dopo alcuni tentativi con editori tradizionali, nell’ottobre 2013 decido di auto-pubblicare il libro in formato Ebook. Disponibile presso il Kindle Store ottiene un discreto successo di vendite e recensioni molto positive.
Aziende di successo sui Social Media (2014) il libro scritto da me e Lorena Di Stasi, sull’onda dell’esperienza maturata con il Social case history Forum, di cui il libro riflette l’impostazione, orientata a mettere in primo piano e al centro del ragionamento la case history aziendale.
Il libro è uscito nel marzo 2014 per Hoepli Editore e contiene un Saggio Introduttivo di Paolo Iabichino
Oltre a queste pubblicazioni segnalo alcuni articoli pubblicati su MK, il mensile di marketing di ABI.
Guida Operativa ai Social in banca (dicembre 2014), edito da BancariaEditrice, la casa editrice di ABI. Nel libro si descrive le fasi principali di un progetto di social business, dalla fase preliminare di ascolto e analisi delle conversazioni online, fino alla definizione del piano di social media marketing, fino alle tattiche operative, al social CRM e alla misurazione delle prestazioni del progetto social media.
Il libro nasce dall’esperienza dell’autore maturata nell’ambito della ricerca con Social Minds e in quello della formazione specialistica per le banche.
Social Media marketing, strategie e tecniche per aziende B2B e B2C (luglio 2015), a cura di Guido Di Fraia. Sono coautore del libro, ho scritto due capitoli relativi ai 2 casi aziendali: grande azienda operante nel contesto B2B e grande azienda operante nel contesto B2C